MediaTek Helio P60 ufficiale: octa-core a 12nm ed intelligenza artificiale | MWC 2018

MediaTek Helio P60

Il nuovo MediaTek Helio P60 è stato presentato ufficialmente in occasione del MWC 2018. Una SoC dedicato ai prodotti di fascia medio-alta, in grado, stando ai risultati dei benchmark dei giorni scorsi, di rivaleggiare anche con le soluzioni Qualcomm destinate alla medesima fascia. Tutto confermato per quanto riguarda l’architettura. Si tratta di un octa-core a 12nm dotato anche di intelligenza artificiale.

MediaTek Helio P60: octa-core a 12nm con Cortex-A73 e GPU Mali-G72 | MWC 2018

MediaTek Helio P60 benchmark

Il nuovo MediaTek Helio P60 è costruito con un processo FinFET a 12 nm, soluzione che strizza l’occhio anche ai consumi. P60 è un octa-core con architettura big.LITTLE. Abbiamo quindi due cluster, uno ad alta potenza composto da 4 core ARM Cortex-A73, e un altro composto da 4 core Cortex-A53 che svolgeranno le task meno impegnative. Il clock massimo della CPU dovrebbe attestarsi ad 1.99 GHz. Lato GPU, troviamo una Mali-G72 MP3 in grado di raggiungere un clock massimo di 800 MHz.

Il SoC sarà in grado di controllare un doppio sensore fotografico da 20+16 megapixel, oppure uno singolo da 32 megapixel. L’Helio P60 consente di registrare video con un frame-rate fino a 90 fps, anche se ancora non è chiaro a quale risoluzione (verosimilmente in HD, forse addirittura in Full HD). Ad ogni modo sarà comunque possibile registrare video ad una risoluzione 4K, una possibilità non scontata sui dispositivi di fascia media.

Ciliegina sulla torta è la presenza di un APU, che alla stregua di quanto avviene con la NPU degli HiSilicon Kirin 970, consentirà al SoC di avere un’intelligenza artificiale. Questa sarà in grado di riconoscere gli oggetti che inquadriamo ed di apprendere nel tempo le nostre abitudini, offrendoci soluzioni personalizzate. Tale processore dovrebbe essere implementato sui primi device a partire dal Q2 2018.


Anche quest'anno saremo presenti al MWC 2018 di Barcellona! Seguici su Instagram e sul nostro canale Telegram dedicato alla fiera catalana sper rimanere sempre aggiornato in tempo reale con contenuti esclusivi, curiosità e tanto altro!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.