Calano le vendite degli smartphone in Cina per la prima volta dal 2009

smartphone, huawei,

China-Flag-nuova

Canalys, recentemente al centro di una diatriba in merito ai risultati raggiunti da Xiaomi e Samsung in India, ha rilasciato un nuovo report. Stando ai dati della nota società di analisi, le vendite degli smartphone in Cina avrebbero subito un calo per la prima volta da anni!

Smartphone in Cina: vendite calate del 4% rispetto al 2016

vendita-smartphone-cina-calate-canalys-reportFin dal “lontano” 2009 il mercato degli smartphone è sempre stato in crescita in Cina. Dopo il boom iniziale sono arrivati i primi rallentamenti, ma questi anni sono stati sempre interessanti da una crescita, seppur minima. Il 2017, per la prima volta da tempo, ha visto un calo nelle vendite dei dispositivi mobili, con 459 milioni di unità spedite in Cina. Si tratta del 4% in meno rispetto allo scorso anno. Inoltre, focalizzandoci sul Q4 2017, si è assistito ad un calo del 14% rispetto al Q4 2016.

Vendite generali in calo ma Huawei va alla grande

Anche se si tratta di un calo abbastanza contenuto, il report di Canalys porta alla luce anche altre importanti informazioni. Al primo posto in termine di vendite abbiamo Huawei, con oltre 90 milioni di dispositivi spediti in Cina. Seguono OPPO e Vivo, la statunitense Apple e – al quinto posto – Xiaomi. Nel solo Q4 2017, Huawei ha venduto circa 24 milioni di smartphone; OPPO e Vivo, rispetivamente 19 e 17 milioni. Rispetto all’andamento generale del mercato cinese, il quarto trimestre di Huawei si è rivelato quindi particolarmente fiorente. Gran parte di questo successo è da attribuire alla gamma Honor: quasi la metà delle spedizioni, infatti, sono rappresentate da device del sub-brand del colosso.

Insomma, Huawei e Honor stanno letteralmente monopolizzando le spedizioni del paese, guadagnando quote di mercato da altri produttori. Si prospetta un 2018 parecchio competitivo per Gionee, Meizu, Lenovo e ZTE. Ovviamente, è bene tenere a mente che i dati fanno riferimento al solo mercato cinese.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.