Chi acquista un prodotto Xiaomi lo fa principalmente per la sua MIUI, una rivisitazione di Android dall’interfaccia pulita ed elegante e piena di features che vanno ad arricchire l’esperienza offerta da una ROM AOSP. Colgo l’occasione per ricordarvi che è stata presentata proprio oggi la nuovissima MIUI 8 di cui potrete trovare un ricco reportage a questo link.
Ma c’è anche un’altra categoria di utenti, ovvero quelli a cui non piace la MIUI ma vogliono avere un telefono performante a prezzi accessibili e la notizia di oggi è rivolta principalmente a questa seconda categoria in possesso di uno Xiaomi Redmi 2 (da noi qua recensito).
E’ disponibile al download la famosissima Custom Rom CyanogenMod 13 per lo Xiamo Redmi 2
Per chi non lo sapesse la CyanogenMod è la prima custom rom ad essere approdata nel panorama del modding per Android.
Basata su codice sorgente AOSP di Google offre un interfaccia pulita e minimalista in pieno “material design” con l’aggiunta di qualche funzioni extra per andare a personalizzare alcuni elementi di Android.
Ma la CyanogenMod nasconde molto altro “sotto al cofano” avendo dalla sua un nutrito numeri di sostenitori che lavorano assiduamente per perfezionare il codice base ogni giorno permettendo cosi agli sviluppatori di poter rilasciare frequenti update atti a migliorare l’esperienza d’uso.
Inoltre, rispetto ad una ROM MIUI, la CyanogenMod ha un peso di soli 300 mb rendendo il device meno avido di risorse e fluido nell’utilizzo il tutto influendo positivamente per la batteria.
Purtroppo, al momento, la versione rilasciata è ancora in fase “Nightly” ovvero una fase sperimentale e quindi potrebbero essere presenti bug che potrebbero compromettere l’esperienza d’uso.
Leggendo nel topic di sviluppo si riscontrerebbero bug nel riconoscimento del segnale LTE con alcuni operatori e sporadici “random freeze“, ovvero blocchi del telefono senza alcuna ragione apparente.
Potete trovare la guida completa sul nostro forum (sezione Xiaomi Redmi 2), e vi invitiamo a partecipare numerosi alla discussione e a rimanere sintonizzati per eventuali aggiornamenti sulla procedura.
Vi ricordiamo infine che seguirci è molto semplice: su Telegram attraverso il nuovo gruppo“GizChina Italia & GizBlog Official Group“ ed il canale news, oppure su Facebookbasterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“. Siamo presenti, poi, anche su Twitter, G+ e Youtube.