Xiaomi Mini Speaker Bluetooth 3, la recensione di GizChina.it

Xiaomi mini speaker bluetooth

Chi conosce Xiaomi sa che il suo mercato non è composto solamente dalla vendita di smartphones. Infatti, troviamo anche innumerevoli gadget di vario stampo, fra cui lo Xiaomi Mini Speaker Bluetooth.

Dopo averne analizzato diverse varianti, questa volta è il turno del più piccolo: scopriamolo insieme!

Xiaomi mini speaker bluetooth

Xiaomi Mini Speaker Bluetooth – Unboxing

Il packaging di Xiaomi è sempre molto minimale, e qua ne troviamo ulteriore conferma.

Xiaomi mini speaker bluetooth

Al suo interno, oltre allo speaker, troviamo solamente un piccolo manuale utente.

Xiaomi mini speaker bluetooth

Xiaomi Mini Speaker Bluetooth – Design e qualità costruttiva

Questo speaker rappresenta il più piccolo del trio attualmente presente in mercato. Le dimensioni, veramente contenute, sono di 5 x 2.5 cm per un peso di 61 grammi. Pur nella sua semplicità, la costruzione è ben realizzata, con una scocca in alluminio CNC solida ed elegante.

Xiaomi mini speaker bluetooth

La parte superiore ospita la griglia dello speaker, mentre inferiormente troviamo un rivestimento gommato. Il suo scopo è quello di evitare problemi nel posizionamento dello speaker sulle varie superfici.

Su questo lato troviamo poi il tasto Power, l’ingresso micro USB ed il microfono per le chiamate vocali. Assente l’ingresso AUX.

Xiaomi mini speaker bluetooth

Sullo spigolo inferiore è possibile notare una piccola feritoia. In essa è possibile far passare un cavetto (non presente in dotazione) per trasportare lo speaker, favorendone ulteriormente la portabilità.

Xiaomi mini speaker bluetooth

Xiaomi Mini Speaker Bluetooth – Qualità audio e connettività

Viste le dimensioni compatte, l’idea che ci si potrebbe fare è quella di una qualità audio sicuramente non elevata. Bene, vi sbagliereste, perché questo piccolo speaker suona molto bene.

Il volume è decisamente alto se si pensa che proviene da un “oggettino” del genere, senza però scadere in eccessive distorsioni armoniche. Il range di frequenze è riprodotto abbastanza bene, anche se, ovviamente, le frequenze basse, pur essendo presenti, non sono particolarmente incisive.

Xiaomi mini speaker bluetooth

La connessione con i dispositivi avviene tramite Bluetooth 4.0, con un range di utilizzo di circa 7 metri all’aperto, mentre con un muro nel mezzo non si superano i 3 metri.

Per quanto riguarda la parte telefonica, il microfono integrato lavora sufficientemente, anche se il posizionamento non aiuta, ovattando un po’ l’input.

Xiaomi mini speaker bluetooth

Xiaomi Mini Speaker Bluetooth – Autonomia

All’interno dello speaker trova posto una batteria da 300 mAh 5V, grazie alla quale si raggiunge un’autonomia di circa 4 ore di utilizzo medio-intenso.

Per quanto riguarda la ricarica, dall 0% al 100% occorrono circa 60 minuti.

Xiaomi mini speaker bluetooth

Xiaomi Mini Speaker Bluetooth – Conclusioni

In definitiva questo Xiaomi Mini Speaker Bluetooth è sicuramente adatto a chi cerca una cassa estremamente portatile che possa essere contenuta tranquillamente in tasca.

Tutto ciò senza però compromettere eccessivamente la qualità audio, facendosi apprezzare anche dagli utenti più esigenti.

Lo Xiaomi Mini Speaker Bluetooth è disponibile in vendita su TinyDeal ad un prezzo di 16,42 euro con spedizione gratuita.