Xiaomi Mini Bluetooth Speaker 2, la recensione completa!

Xiaomi Mini Bluetooth Speaker 2

Xiaomi Mini Bluetooth Speaker 2 è solo l’ultimo degli arrivi provenienti dall’azienda cinese, ormai diventata un colosso in praticamente ogni accessorio o smartphone che produce. Il nuovo speaker bluetooth del brand cinese non è un passo avanti qualitativamente parlando, rispetto i modelli precedenti, ma anzi occupa una posizione inferiore in quanto a prezzo di vendita ed anche a livello sonoro.

Xiaomi Mini Bluetooth Speaker 2

Xiaomi Mini Bluetooth Speaker 2 è acquistabile su GearBest a circa 25 euro con spedizione dalla Cina.

Xiaomi Mini Bluetooth Speaker 2 – Confezione di vendita

Xiaomi Mini Bluetooth Speaker 2

La confezione del modello oggi in analisi è davvero molto semplice ed al suo interno, una volta rimosso lo speaker in sè, troviamo solo un piccolo manuale di istruzioni da “interpretare” tramite le immagini rapide, dal momento che la guida è del tutto in lingua cinese.

Xiaomi Mini Bluetooth Speaker 2 – Design e qualità costruttiva

Xiaomi Mini Bluetooth Speaker 2

A livello estetico lo Xiaomi Mini Bluetooth Speaker 2 è realizzato, come al solito in modo impeccabile; a partire dalla cima, dove si nasconde lo speaker, abbiamo delle rifiniture in alluminio ben verniciato ed una griglia coperta da da un piccolo pezzo di stoffa bianca, molto elegante e che si sposa bene con il resto del design del dispositivo, curato in ogni minimo particolare.

Tale ghiera in alluminio, inoltre, tramite una rotazione in senso orario consente di aumentare il volume di riproduzione dell’audio in uscita, mentre nel senso opposto lo diminuisce, come testimonia anche l’immagine a seguire.

Xiaomi Mini Bluetooth Speaker 2

La parte cilindrica inferiore, poi, è realizzata interamente in plastica con una rifinitura opaca che rende il touch and feel praticamente impeccabile, ed il design ancora più minimale, aspetto da non trascurare se avete intenzione di usare lo speaker in un ambiente moderno, in cui potrebbe anche far bella figura come oggetto di “arredamento”.

Spostandoci nella parte inferiore del dispositivo, su un lato del cilindro abbiamo il connettore micro USB utile a ricaricare la batteria interna del dispositivo (1200 mAh) mentre nella parte frontale è presente un LED di stato che si illumina in tre diversi modi:

  • BLU FISSO: connesso ad uno smartphone, ed in riproduzione.
  • BLU LAMPEGGIANTE: in ricerca del dispositivo con cui associarsi.
  • ROSSO LAMPEGGIANTE: batteria quasi scarica.

Nella parte superiore, inoltre, non sono presenti pulsanti fisici veri e propri “a vista”, bensì nascosti sotto la ghiera; tale peculiarità, seppur sia ottima in termini di design, perde appeal in quanto a praticità (ci metterete un po’ a capire della loro presenza e, in seguito, la loro funzione).

Xiaomi Mini Bluetooth Speaker 2 – Caratteristiche tecniche

Xiaomi Mini Bluetooth Speaker 2

Dal punto di vista delle specifiche tecniche, lo speaker di Xiaomi si caratterizza per un driver dalla potenza dichiarata di 5W e un’impedenza di 4 Ohm, valori assolutamente in linea con la concorrenza in questa fascia ma soprattutto in linea con lo speaker leggermente più grande, proposto sempre da Xiaomi.

La batteria in dotazione allo speaker è un’unità da 1200 mAh e garantisce circa 7 ore di riproduzione musicale a volume medio-alto; la batteria, inoltre, è caricabile tramite un qualsiasi alimentatore da parete o cavo micro USB (collegato ad un computer); i tempi di ricarica variano a seconda dell’amperaggio del caricatore utilizzato, ma il nostro consiglio è quello di non usare alimentatori che superano i 5V e 1A in uscita.

La trasmissione, che avviene via Bluetooth, ha una portata massima dichiarata di 10m, destinati a scendere a circa 5 se ci sono mura di intralcio, ma nella peggiore delle ipotesi comunque non si arriva ai 10m di copertura.

Xiaomi Mini Bluetooth Speaker 2 – Qualità audio e volume

Xiaomi Mini Bluetooth Speaker 2

A livello qualitativo il nuovo speaker, purtroppo, si è rivelato essere una piccola delusione se paragonato agli altri prodotti della stessa azienda testati nei mesi precedenti.

Logicamente il nuovo Xiaomi Mini Bluetooth Speaker 2 si colloca in una fascia di prezzo inferiore e, i suoi concorrenti, sono tutti dello stesso livello ma da Xiaomi ci saremmo aspettati sicuramente una marcia in più che, a quanto pare, è arrivata solo sul fronte relativo al design.

Tuttavia l’audio in uscita possiede un volume mediamente alto; per ciò che concerne l’equalizzazione del suono, vi è una quasi assenza di ottimizzazione di ogni frequenza, senza predominanze di frequenze alte o basse.

Nel concreto, i bassi risultano essere poco profondi e piuttosto “duri” (dovuti alla mancanza di un bass reflex, viste le dimensioni dello speaker); gli alti, invece, sono poco taglienti. Nell’utilizzo di ogni giorno, però, lo speaker è comunque promosso seppur non dedicato ad utenti “audiofili”.

A seguire, invece, trovate un test audio effettuato sul campo; il suono è stato registrato con un microfono esterno Samson Meteor, e la musica è stata riprodotta in alta qualità da Spotifty.

Xiaomi Mini Bluetooth Speaker 2 – Galleria fotografica

Xiaomi Mini Bluetooth Speaker 2 – Considerazioni finali

Xiaomi Mini Bluetooth Speaker 2 è un prodotto interessante nella fascia di prezzo entro la quale si colloca; il dispositivo è promettente, seppur la qualità audio non sia paragonabile agli altri speaker della stessa Xiaomi, recensiti in precedenza.

Tuttavia possiede un ottimo rapporto qualità-prezzo che lo rende molto appetibile, soprattutto a quella fascia di utenti che dà molta importanza al design del dispositivo.

Xiaomi Mini Bluetooth Speaker 2 è acquistabile su GearBest a circa 25 euro con spedizione dalla Cina.