Xiaomi Mini Speaker Bluetooth, la recensione di GizChina.it

Xiaomi Mini Bluetooth Speaker

Xiaomi è un produttore impegnato a 360 gradi nel settore i-tech ed infatti, oltre alla produzione di smartphone (core business dell’azienda), negli ultimi mesi si è dedicata anche a prodotti di altre categorie, come, ad esempio, gli Speaker Bluetooth.

Degli accessori Xiaomi vi abbiamo già proposto, tra le altre cose, la recensione dello Square Box, uno speaker dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e soprattutto dalle indiscutibili qualità e fattezze estetiche. A distanza di qualche settimana abbiamo la possibilità di testare l’alternativa della casa pecninese, una soluzione più piccola ed ancora più tascabile.

Xiaomi Mini Bluetooth Speaker

Questa volta la forma dello Speaker Xiaomi è circolare, ma le differenze non si limitano a quelle di natura estetica, in quanto questa “cassa” ha poco a che vedere con il suo “fratello maggiore”.

Lo Xiaomi Mini Speaker Bluetooth è disponibile all’acquisto su Tomtop.com con spedizione dalla Cina.

Xiaomi Mini Speaker Bluetooth – La recensione completa di GizChina.it

Xiaomi Mini Speaker Bluetooth – La confezione di vendita

xiaomi-speaker-bluetooth-75

La confezione di vendita dello Xiaomi Mini Speaker Bluetooth riporta sulla parte frontale il classico logo “Mi” e sul retro le specifiche tecniche, purtroppo in lingua cinese. Nel box, invece, troverete:

  • Speaker;
  • manuali di istruzioni all’uso (in lingua cinese);
  • cavo Micro-USB per la ricarica della batteria.

xiaomi-speaker-bluetooth-74

Xiaomi Mini Speaker Bluetooth – Design e qualità costruttiva

xiaomi-speaker-bluetooth-77

Le dimensioni del dispositivo sono meno contenute di quanto ci aspettavamo – pari a 7.4 x 7.4 x 5.1 cm ed un peso di 197 grammi – ed infatti lo Xiaomi Mini Speaker Bluetooth non è poi così piccolo come sembra in foto.

Come da tradizione Xiaomi, la qualità costruttiva e dei materiali utilizzati è eccellente; lo speaker, infatti, è realizzato quasi interamente in alluminio, con solo la ghiera superiore in plastica e con il logo “Mi” stampato “sulla scocca” con una finitura cromata.

Xiaomi Mini Bluetooth Speaker

L’eleganza dello speaker è data anche dalla presenza di un led circolare colorato, che all’accensione della cassa si illuminerà di blu e che lampeggerà di blu e rosso durante la fase di ricerca o pairing con i dispositivi.

Xiaomi Mini Bluetooth Speaker

Sulla base del dispositivo troviamo, oltre a tutte le informazioni “tecniche”, 3 piedini in gomma, che fungono, oltre che da punti di appoggio dello speaker, anche da tasti di controllo ed esattamente accensione/play/pausa, volume +/brano successivo e volume -/brano precedente.

Xiaomi Mini Speaker Bluetooth – Specifiche tecniche

Dal punto di vista delle specifiche tecniche, lo speaker di Xiaomi si caratterizza per un driver dalla potenza dichiarata di 3W e un’impedenza di 3 Ohm.

Tuttavia, osservando un’immagine del teardown eseguito sul dispositivo dai colleghi di goughlui.com, la cassa risulta essere da 5W e, da questo punto di vista, apprezziamo la scelta di Xiaomi di depotenziarla, in modo tale da evitare eventuali distorsioni nella riproduzione musicale.

A tal riguardo, ci viene in mente un noto slogan pubblicitario di qualche anno fa: “la potenza è nulla senza controllo”.

Xiaomi Mini Speaker Bluetooth Teardown
Fonte immagine: goughlui.com

La batteria in dotazione è da 2000 mAh e, stando a quanto dichiarato dal produttore, è in grado di garantire una riproduzione musicale continua per circa 12/13 ore.

Tuttavia, dai test eseguiti in questi giorni, l’autonomia è risultata leggermente inferiore a quanto dichiarato dall’azienda, ovvero pari a 10 ore di riproduzione a volume massimo.

Il tempo necessario per ricaricare la batteria è di circa 4 ore, mediante un normale caricatore con uscita da 1A. Seppur non dimostrato praticamente, è consigliabile non utilizzare caricatori con amperaggio superiore (ad esempio, da 2A).

Xiaomi Mini Speaker Bluetooth – Connessione ai dispositivi

xiaomi-speaker-bluetooth-78

Contrariamente a quanto consentono di fare altri dispositivi nella stessa fascia di prezzo, il Mini Speaker Bluetooth di Xiaomi utilizza come unica sorgente di riproduzione musicale il Bluetooth 4.0 + EDR (2402-2480 MHz) di cui è equipaggiato. Non è presente, infatti, né l’ingresso per un jack audio, né l’NFC. I profili bluetooth supportati sono invece l’A2DP, l’AVRCP e l’HFP.

Per quanto riguarda la velocità nel pairing BT, lo speaker si associa in pochissimi secondi con qualsiasi dispositivo sia dotato di questo standard di connettività ed ha un raggio di connessione dichiarato pari a 10 metri, anche se, in assenza di ostacoli, la connessione e, quindi, la riproduzione è garantita anche a distanza maggiori.

Nella parte inferiore dello Speaker è presente anche un microfono e, quindi, il Mini Speaker di Xiaomi è utilizzabile anche per le chiamate vocali. Tuttavia, l’infelice posizionamento del microfono vi obbligherà a tenere in mano (o capovolgere) lo speaker per permettere all’interlocutore di udire bene ciò che state dicendo.

Inoltre, non essendo presente un secondo microfono dedicato alla riduzione del rumore, la qualità della conversazione sarà direttamente proporzionale al livello di rumore presente nel luogo di chiamata. In generale, quindi, quella della chiamate vocali non sembra essere la destinazione d’uso principale per cui questo speaker è stato concepito.

Xiaomi Mini Speaker Bluetooth – Qualità audio e volume

xiaomi-speaker-bluetooth-76

Partiamo da quello che è l’aspetto relativo al volume dell’audio in uscita, che è molto alto e che soddisfa in ogni ambiente di utilizzo, anche quelli un po’ più “rumorosi”.

Per quanto riguarda la qualità dell’audio, invece, abbiamo un risultato differente; nello speaker le frequenze più basse sono quelle dominanti e sono riprodotte talmente con tanta potenza da generare addirittura un movimento della cassa sul piano di appoggio durante la riproduzione.

La qualità ne risente e la riproduzione audio non risulta sempre pulita e cristallina; la conseguenza dell’enfatizzazione dei bassi, genera un naturale “oscuramento” delle frequenze più alte, che, quindi, risultano essere decisamente sotto tono.

Tuttavia, un minimo di lavoro di equalizzazione potrà facilmente migliorare questo aspetto e rendere la riproduzione musicale con il Mini Speaker più equilibrata.

Xiaomi Mini Speaker Bluetooth – Galleria fotografica 

Xiaomi Mini Speaker Bluetooth – Considerazioni finali

Lo Xiaomi Speaker Bluetooth, se considerato singolarmente, è un prodotto che vale quel che costa; ottimi i materiali di costruzione, ottima cura dei dettagli, qualità audio tutto sommato accettabile, ma non paragonabile ad alcuni altri prodotti della categoria.

Il principale rivale di questo Mini Speaker è proprio la Square Box, prodotta sempre da Xiaomi, ed il nostro consiglio, dal momento che li abbiamo provati entrambi, è quello di indirizzarvi verso questo altro modello del colosso cinese, sia per la qualità del suono che per l’affidabilità della connessione Bluetooth.

In alternativa, se siete indirizzati maggiormente su speaker dalle dimensioni contenute, potrebbe interessarvi l’ADO Mate 3, che rientra, come questo Xiaomi Mini Speaker Bluetooth, nella categoria degli altoparlanti “tascabili”.

Lo Xiaomi Mini Speaker Bluetooth è disponibile all’acquisto su Tomtop.com con spedizione dalla Cina.

E’ possibile acquistare lo Speaker anche su Amazon.it con spedizione Prime inclusa.