Xiaomi Piston 3, la recensione di GizChina.it

Xiaomi Piston 3

Dopo avervi proposto la recensione completa di un eccellente speaker bluetooth prodotto dall’azienda, oggi vedremo la nostra prova delle nuove Xiaomi Piston 3, terza generazione delle cuffie del noto produttore cinese.

Le Xiaomi Piston 3 sono disponibili su Topresellerstore.it con spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia e assistenza italiana, scontate per voi lettori di GizChina.it grazie al voucher GIZCHINA.

Xiaomi Piston 3

Xiaomi Piston 3, la recensione di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Xiaomi Piston 3, il box di vendita

Xiaomi Piston 3

La confezione di vendita delle Xiaomi Piston 3 è simile a quella delle precedenti cuffie della casa, con un cartoncino bianco che, una volta aperto, evidenzia delle illustrazioni che fungono da manuale utente.

Xiaomi Piston 3

Ma all’interno del cartoncino-manuale utente troviamo un secondo box in plastica, contenente le Piston 3 e dei gommini aggiuntivi.

 

Le cuffiette sono adagiate con cura in un cuscinetto morbido, con impresso in bassorilievo il logo Mi e la scritta “1MoreDesign”.

Xiaomi Piston 3

Sulla base del box, invece, sono riposti in modo molto elegante dei gommini aggiuntivi, disponibili in 3 diverse taglie, ovvero XS, S e L.

Xiaomi Piston 3

La cura di questi dettagli, per altre aziende probabilmente considerati futili, è un qualcosa che, se da un lato ormai non ci stupisce più, dall’altro conferma l’incredibile attenzione e qualità delle produzioni Xiaomi.

Xiaomi Piston 3

Xiaomi Piston 3, design e qualità costruttiva

Xiaomi Piston 3

Rispetto alle precedenti Piston 2, con questa nuova edizione delle sue cuffie Xiaomi  ha adottato un design differente, non più cilindrico e fortemente caratterizzato dalla presenza di materiale metallico, ma più semplice e pulito, con delle linee più orientate all’ergonomia.

Xiaomi Piston 3

Come è possibile osservare dalla foto, infatti, il gommino che andrà inserito nell’orecchio è angolato e ciò è funzionale all’ottenimento di una migliore aderenza delle cuffie durante l’utilizzo. Tuttavia, durante questi giorni di test, non ho rilevato un evidentissimo vantaggio in tal senso rispetto alle precedenti Piston 2.

Xiaomi Piston 3

Nonostante la costruzione principalmente caratterizzata da materiali plastici, sulle nuove Piston 3 troviamo ancora degli elementi metallici, in alluminio, ma presenti in quantità molto ridotta. Questa nuova versione, infatti, in linea con le tendenze attuali del design, è stata realizzata all’insegna della sobrietà e della semplicità.

Xiaomi Piston 3

Confermato il cavo in tessuto intrecciato che previene leggermente il fastidioso groviglio che generalmente caratterizza l’uso quotidiano degli auricolari.

Xiaomi Piston 3

Il cilindro che ospita il microfono (di media qualità) e i comandi per la gestione della riproduzione, del volume, delle chiamate è invece realizzato in metallo.

Xiaomi Piston 3, prestazioni

Passiamo all’aspetto che maggiormente vi interessa, ovvero le prestazioni audio delle nuove Piston 3, che, se da un lato si caratterizzano per un audio molto più pulito e, in particolare, per degli alti molto cristallini e dei bassi più pieni, corposi, dall’altro però sembrano aver perso rispetto alle Piston 2 in potenza generale, una potenza che però era sul precedente modello espressa in maniera un po’ più “bruta”.

Oltre al miglioramento della “pulizia” generale del suono e, in particolare, degli alti e dei bassi, le Piston 3 evidenziano anche un maggiore equilibrio nei medi, forse troppo oscurati da bassi e alti nelle Piston 2.

Di conseguenza, nel giudizio generale delle nuove cuffie di Xiaomi possiamo dire che il suono appare molto più bilanciato, oltre che più cristallino e arioso. Inoltre, in brani caratterizzati dalla presenza di molti strumenti musicali è possibile distinguere in modo abbastanza chiaro gli uni dagli altri.

Tuttavia, due note negative riguardano l’isolamento dai rumori esterni, che non è risultato essere dei migliori, e l’aspetto relativo al comfort nell’utilizzo, meno piacevole rispetto alle Piston 2, in quanto, successivamente ad un utilizzo prolungato, potreste avvertire un certo fastidio nell’orecchio.

Xiaomi Piston 3, conclusioni

Nonostante i due aspetti negativi appena sottolineati, le nuove Xiaomi Piston 3 rappresentano, nella categoria di appartenenza, un ottimo compromesso qualità/prezzo, come del resto molti altri prodotti realizzati dall’azienda. La qualità audio è di ottimo livello, ma ciò che emerge chiaramente è il maggiore equilibrio – rispetto alla precedente versione – tra alti, medi e bassi.

Xiaomi Piston 3

In chiusura vi ricordo che le Xiaomi Piston 3 sono disponibili su Topresellerstore.it con spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia e assistenza italiana, scontate per voi lettori di GizChina.it grazie al voucher GIZCHINA.

Ti è piaciuta questa recensione? Per non perdere le altre seguimi anche su Twitter!