Volete rimanere aggiornati sulle ultime notizie trapelate sulla prossima linea top di gamma composta da Samsung Galaxy S24, S24+ ed S24 Ultra? Come ogni anni, anche il 2024 porterà con sé i flagship della compagnia sud-coreana, su cui abbiamo già diverse informazioni grazie a quanto fatto trapelare da insider e leaker del settore. Tre smartphone che, ancora una volta, non sembrerebbero voler rivoluzionare quanto assestato con gli attuali modelli, ponendosi piuttosto come aggiornamenti incrementali.
Ultimo aggiornamento: 21 dicembre
Indice
ToggleTutto quello che sappiamo su Samsung Galaxy S24, S24+ e S24 Ultra
Design e display
Come spiegato in questo video-editoriale, Samsung ha intrapreso un percorso di omogeneità estetica fra i suoi smartphone: con la serie Galaxy S24 ci sarebbe qualche cambiamento, con i modelli base e Plus che adotterebbero un nuovo frame piatto. Le colorazioni previste per tutti e tre i modelli sarebbero quattro: Black, Gray, Violet e Yellow, a cui si aggiungerebbero quelle Orange, Light Blue e Light Green esclusive per lo store Samsung
Cambierebbero anche i materiali, con una nuova scocca in titanio inizialmente suggerita solo per il modello Ultra ma successivamente anche per quelli base e Plus, comunque con certificazione IP68. Queste novità vengono confermate dalle immagini rendere realizzate da OnLeaks, disponibili sia per S24 che per S24+ ed S24 Ultra.
Parlando di schermi, per tutti i modelli si suggerisce una riduzione delle cornici, luminosità fino a 2.500 nits ma soprattutto l’adozione della tecnologia LTPO anche su S24 ed S24+. Così facendo, anch’essi godrebbero dei vantaggi energetici di avere un refresh rate dinamico, potendo scendere fino a 1 Hz in quei contesti in cui non serve alzarlo e risparmiare autonomia; fra l’altro, si vocifera che da 120 si dovrebbe salire a 144 Hz, aumentando ulteriormente la fluidità. Questi progressi sarebbero consentiti dall’utilizzo dei nuovi pannelli proprietari AMOLED M13, che rispetto alla dodicesima generazione avrebbero una migliore qualità e sarebbe più efficienti nei consumi.
Per il modello base S24, si parla di uno schermo DynamicAMOLED da 6,2″ a 120Hz; le dimensioni generali sarebbero di 147 x 70,5 x 7,6 mm. Ovviamente è impossibile non aspettarsi un lettore d’impronte digitali ad ultrasuoni mentre nelle immagini leak è visibile l’antenna UWB. Per quanto riguarda Galaxy S24+, le dimensioni sarebbero di 158,5 x 75,9 x 7,75 mm, con un pannello DynamicAMOLED da 6,7″.
Passando a Samsung Galaxy S24 Ultra, misurerebbe 162,3 x 79 x 8,7 mm per circa 233 grammi di peso per un display Dynamic AMOLED da 6,8″ WQHD+. Così come per gli altri due modelli, anche l’Ultra avrebbe uno schermo praticamente piatto, anche se ciò si tradurrebbe in cornici non così sottili seppur apparentemente simmetriche su tutti e quattro i lati.