In questi giorni, la questione degli annunci pubblicitari negli smartphone Xiaomi è diventata un tormentone, specie dopo che gli utenti hanno cominciato a visualizzare pubblicità anche all’interno del menù delle Impostazioni della MIUI. Esagerazione o necessità? La risposta arriva direttamente dalla compagnia cinese!
Xiaomi e le pubblicità “non invadenti” nella MIUI: l’azienda risponde alle critiche
Dopo la comparsa di Ads anche nelle Impostazioni degli smartphone del brand – parliamo delle versioni cinesi ed indiane, dato che il problema non si pone per noi europei – su Reddit e Twitter è scoppiato il putiferio. E proprio per questo motivo Xiaomi ha deciso di scendere in campo, ammettendo l’utilizzo di pubblicità “non invadenti” all’interno della sua MIUI e specificando le motivazioni dietro questa decisione tramite una dichiarazione a The Verge.
La pubblicità è stata e continuerà ad essere parte integrante dei servizi Internet di Xiaomi, una componente chiave del modello di business della società.
Allo stesso tempo, sosteniamo l’esperienza degli utenti offrendo opzioni per disattivare gli annunci e migliorando costantemente il nostro approccio alla pubblicità, compresa la regolazione di dove e quando vengono pubblicati gli annunci. La nostra filosofia è che gli annunci dovrebbero essere discreti e gli utenti hanno sempre la possibilità di ricevere meno consigli.
La compagnia cinese riporta che è possibile disattivare gli annunci pubblicitari (nelle Impostazioni, ma anche al primo avvio di uno smartphone è possibile spuntare l’opzione), ma alcuni utenti sostengono che nonostante ciò le pubblicità non accennano a fermarsi.
Pro e contro degli Ads
Di conseguenza sono fioriti metodi “alternativi”, disattivando o eliminando l’app msa (qui trovate la procedura). Per amor di precisione, vale la pena ricordare che gli annunci non coinvolgono i dispositivi Android One, come i recenti Mi A2 e Mi A2 Lite.
LEGGI ANCHE:
Sblocco bootloader Xiaomi: la nostra guida semplice e veloce
Inoltre, sempre per essere più imparziali possibili, sottolineiamo che anche Samsung è solita utilizzare annunci tramite notifiche push sui propri smartphone e che quella di Xiaomi non è poi una pratica così “esagerata”, specie se suo senso è quello di mantenere i prezzi bassi. E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo oppure contrari alla politica dell’azienda cinese?
Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi Telegram e Facebook dedicati!
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.