Samsung Galaxy Z Fold 6 è il miglior Camera Phone pieghevole per DxOMark (ma c’è un intoppo)

Samsung galaxy z fold 6
Crediti: Samsung

Anche quest’anno Samsung ha lanciato due nuovi smartphone pieghevoli della gamma Z ed ora è tempo di scoprire qual è stato il giudizio di DxOMark sul comparto fotografico. Samsung Galaxy Z Fold 6 si è comportato in modo egregio, posizionandosi come il Camera Phone per eccellenza del panorama foldable: tuttavia c’è un intoppo, anche se – ovviamente – ciò non inficia in alcun modo sulla valutazione del nuovo flagship.

La fotocamera di Samsung Galaxy Z Fold 6 al vaglio di DxOMark: ecco come scatta il nuovo top di gamma pieghevole

Samsung galaxy z fold 6
Crediti: Samsung

Samsung Galaxy Z Fold 6 ha totalizzato 133 punti su DxOMark, accaparrandosi la 45° posizione della classifica globale della piattaforma e il 1° posto di quella dedicata agli smartphone pieghevoli. Un risultato notevole ed effettivamente il comparto fotografico del dispositivo non fa una piega. Abbiamo un sensore principale da 50 MP con apertura f/1.8 e stabilizzazione ottica OIS, accompagnato da un ultra-grandangolare da 12 MP ed un teleobiettivo da 10 MP (f/2.4, OIS, zoom ottico 3X). Il top di gamma (protagonista anche della nostra recensione) offre una buona esposizione ed una gamma dinamica ampia, con un buon livello di dettagli e un basso livello di rumore. Piacevole anche negli scatti col teleobiettivo e anche il bokeh appare preciso; il dispositivo è in grado di registrare video con un’esposizione accurata e buoni dettagli nella maggior parte delle condizioni.

Samsung galaxy z fold 6
Crediti: DxOMark

Tuttavia, come in ogni cosa, non mancano dei contro: il flagship di casa Samsung ha delle incertezze alle prese con gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione (anche per quanto riguarda l’autofocus), si nota un certo rumore nelle foto con l’ultra-wide e i soggetti appaiono sottoesposti negli scatti notturni senza flash. Le stesse problematiche si verificano anche nei video (messa a fuoco automatica instabile, alti livelli di rumore in condizioni di scarsa illuminazione e alcuni artefatti video).

Nel complesso c’è da migliorare anche se siamo alle prese con un buon comparto fotografico. Tuttavia c’è un intoppo non da poco: Samsung Galaxy Z Fold 6 è il re dei Camera Phone pieghevoli, sopra a Google Pixel Fold, Galaxy Z Fold 5, Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 4. DxOMark non ha valutato dei rivali di tutto rispetto come OnePlus Open, vivo Fold X3 Pro, Xiaomi MIX Fold 4, Honor Magic V3, OPPO Find N3… tutti dispositivi in formato pieghevole, ma con un’attenzione particolare alla fotocamera. Alcuni (tanti) non hanno varcato i confini cinesi ma almeno un paio sono disponibili anche a livello Global. Insomma, il nuovo Samsung Galaxy Z Fold 6 è sicuramente in grado di regalare grandi soddisfazioni a livello fotografico ma al momento i suoi rivali su DxOMark non sono proprio recentissimi.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.