Xiaomi presenta la fabbrica del futuro: niente umani, crea 1 telefono ogni 3 secondi

xiaomi smart factory

È dal 2017 che sta investendo milioni e milioni nella manifattura di nuova generazione, e questa Xiaomi Smart Factory è il risultato di anni di test. Dopo averne creato la prima versione in zona Yizhuang nel 2021, adesso è ufficialmente operativa l’ultima generazione della fabbrica totalmente automatizzata. Lei Jun in persona ne ha dato l’annuncio, mostrandoci in video il suo impressionante funzionamento.

La Xiaomi Smart Factory è la quintessenza dell’automazione applicata agli smartphone

In quel di Changping, a nord-est di Pechino, per erigerla ci sono voluti investimenti da 2,4 miliardi di yuan, circa 304 milioni di euro. Il risultato è una fabbrica che occupa uno spazio di circa 81.000 mq, al cui interno è stato automatizzato il 100% dei processi chiave nella fabbricazione di uno smartphone. Dall’assemblaggio delle varie componenti (batterie, schermo, fotocamere, microchip, ecc.) al test delle schede madre, i macchinari possono testare fino a 40 telefoni nello stesso momento.

Per raggiungere tale intento, Lei Jun ha specificato che Xiaomi ha ideato e realizzato la maggior parte delle attrezzature. Una su tutte la cosiddetta “War Room“, la stanza che contiene il cervello della Smart Factory: si chiama Xiaomi Hyper IMP (Intelligente Manufacturing Platform) ed è un enorme monitor a parete dove gli ingegneri controllano in tempo reale i macchinari e tutto ciò che sta accadendo al loro interno. Il sistema è talmente automatizzato da essere in grado di risolvere eventuali problemi in maniera automatica.

Se la fabbrica del 2021 poteva produrre 1 milioni di telefoni all’anno, questa nuova versione e le sue 11 linee produttive arriva a 10 milioni di flagship all’anno, praticamente 1 telefono ogni 3 secondi. Ed è proprio qua che stanno venendo fabbricati i prossimi Xiaomi MIX Fold 4 e MIX Flip. Lei Jun fa presente che la Smart Factory è stata costruita assieme alla nuova Xiaomi EV Factory in Yizhuang, dedicata non agli smartphone ma alle auto elettriche, fra cui quella che sarà la prossima auto economica Xiaomi.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Amazon ha annunciato le date del Prime Day 2024 (16 e 17 luglio): scopri tutti i dettagli dell'evento più atteso dell'anno e come seguire con noi le offerte in tempo reale (per non perdere nemmeno un'occasione)!