In occasione del palco del CES 2024 di Las Vegas che si sta tenendo in questi giorni, Qualcomm ha ufficialmente annunciato il nuovo Snapdragon XR2+ Gen 2. È il System-on-a-Chip di nuova generazione dedicato al mondo della realtà virtuale, basato sul precedente Snapdragon XR Gen 2 presente dentro a Meta Quest 3, rispetto a cui ha una CPU overclockata del +20% e una GPU overclockata del +15%.
Qualcomm presenta lo Snapdragon XR2+ Gen 2: ecco cosa cambia per la realtà virtuale
Questo aumento di potenza hardware permette allo Snapdragon XR2+ Gen 2 di offrire una risoluzione di 4.3K a 90 fps per occhio, per una maggiore fedeltà e fluidità dell’immagine mostrata nel visore in termini di profondità, dettagli e colori. Inoltre, sfrutta tecnologia come Dynamic Foveated Rendering, Space Warp e Game Super Resolution per restituire una grafica ancora più immersiva.
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale locale permette di gestire fino a 12 videocamere contemporaneamente, con cui tracciare i movimenti del corpo (fra mani, controller, testa ed espressioni facciali), filmare l’ambiente attorno a sé e calcolarne la profondità per dar vita alla realtà mista MR che fonde quella virtuale a quella aumentata. Questo grazie anche alla latenza di 12 ms, che consente un passaggio dal mondo reale a quello virtuale in maniera più reattiva, oltre alla connettività Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.2 con un aumento della banda passante del 60% e una latenza ridotta del 50%.
Fra le prime compagnie ad adottare lo Snapdragon XR2+ Gen 2 ci saranno ufficialmente Samsung e Google, che dietro le quinte stanno preparando i rispettivi competitor per l’imminente Apple Vision Pro. E magari ne sapremo di più in occasione del prossimo Samsung Unpacked, dove oltre alla serie Galaxy S24 potremmo conoscere il primo visore MR di Samsung.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.