Samsung XR: il visore rivale di Apple Vision Pro ha una data di lancio

samsung visore xr
Crediti: Samsung

Da quando è stato annunciato Apple Vision Pro, Samsung si sarebbe vista costretta a rivedere i suoi piani per il visore XR che vorrebbe lanciare sul mercato come suo diretto rivale. Questo perché il prodotto svelato dall’azienda di Cupertino sarebbe fin troppo avanzato, e questo avrebbe spinto il competitor sud-coreano ad alzare l’asticella, ritornando al tavolo di sviluppo per migliorare il migliorabile. E ora abbiamo quella che sarebbe la sua presunta data di lancio.

Ecco quando dovrebbe avvenire la presentazione del visore XR di Samsung

samsung visore xr
Crediti: VRTuoluo

L’indiscrezione arriva direttamente dalla Corea del Sud, con un report che punta i riflettori verso il Samsung Unpacked 2024 che si terrà come di consueto a fine estate, quello in cui saranno annunciati Galaxy Z Fold 6 e Flip 6. La commercializzazione del visore XR, nome in codice “Infinite“, sarebbe poi prevista per fine 2024, con una produzione iniziale limitata a soltanto 30.000 unità, la stessa quantità in cui venne proposto il primissimo pieghevole Galaxy Fold.

Le stime di mercato dicono che il mercato dei visori XR potrebbe raggiungere fatturati attorno ai 151 miliardi di dollari entro il 2026, perciò non sorprende che le Big Tech si stiano preparando a quello che potrebbe essere uno dei principali trend del futuro. Parlando di prezzi, il gadget di Samsung dovrebbe porsi a metà fra i 499$ di Meta Quest 3 e i 3.500$ di Apple Vision Pro.

Affinché il piano vada a buon fine, Samsung avrebbe dato via alla realizzazione di un chip Exynos pensato per il visore, così come un display LEDoS con almeno 3.000 PPI di densità nella risoluzione, nuovi sensori ToF 3D per la mappatura dell’ambiente attorno a sé, la collaborazione con Google per creare una versione XR di Android e persino il supporto all’olfatto. E c’è chi ha già pubblicato in rete gli scatti rubati di quello che sarebbe il visore XR Samsung.

⭐️ Amazon ha annunciato le date del Prime Day 2024 (16 e 17 luglio): scopri tutti i dettagli dell'evento più atteso dell'anno e come seguire con noi le offerte in tempo reale (per non perdere nemmeno un'occasione)!