Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, Qualcomm ha annunciato il suo nuovo chipset dedicato ai dispositivi di fascia media. Si tratta dello Snapdragon 7 Gen 3, una soluzione potente e a basso consumo energetico, ma che contemporaneamente chiarisce al meglio come viene gestita la gamma 7 da parte del produttore statunitense. Ecco tutte le novità e i dettagli su caratteristiche e specifiche.
Snapdragon 7 Gen 3 ufficiale: specifiche e novità dell’ultimo chipset di Qualcomm
In termini di performance lo Snapdragon 7 Gen 3 si posiziona tra il modello 7s Gen 2 (A78 a 2,4 GHz) e quello 7+ Gen 2 (X2 a 2,91 GHz): a quanto pare i chipset con il numero 7 “liscio” indica la fascia di mezzo e infatti abbiamo caratteristiche che lo rendono meno potente rispetto alla versione 7+ (che appartiene alla generazione precedente, almeno su carta). Il nuovo arrivato è stato realizzato con processo produttivo a 4 nm (da TSMC) e monta una CPU Kryo con una configurazione 1 + 3 + 4 e frequenze massime da 2,63 GHz, 2,4 GHz e 1,8 GHz. Come sottolineato poco sopra, è posizionato nel messo dei precedenti 7s e 7+ (Gen 2). Al momento non è stato specificato il core principale, ma secondo i leak dovrebbe trattarsi di una CPU Cortex-A715.
Le migliorie si notano rispetto al precedente Snapdragon 7 Gen 1, lanciato lo scorso anno. In questo caso abbiamo un miglioramento delle prestazioni del 15% ed una GPU Adreno più performante del 50%. Anche i consumi risultato ridotti (del 20%). Le migliorie riguardano anche l’NPU Hexagon, che promette prestazioni AI più veloci del 60%. La nuova GPU Adreno supporta le API OpenGL ES 3.2, OpenCL 2.0 FP e Vulkan 1.3. La connettività è affidata al modem Snapdragon X63 5G (fino a 5 Gbps in download) e non mancano il WiFi 6E e il Bluetooth 5.3. É presente il supporto fino a tre fotocamere e alla localizzazione a tripla frequenza.
Quali saranno i primi smartphone ad avere a bordo lo Snapdragon 7 Gen 3? Il lancio avverrà entro la fine del mese di novembre: i brand interessanti sono Honor e vivo.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.