Aggiornamento 28/11: si torna a parlare del teleobiettivo della serie Magic 6, questa volta con alcuni accorgimenti. Trovate tutte le novità direttamente all’interno dell’articolo.
Una volta capito che gli smartphone non possono competere armi alla pari con le fotocamere professionali, i produttori hanno studiato varie tecnologie per compensare i limiti fisici di dispositivi così compatti. Per esempio il teleobiettivo a periscopio, che permette a un oggetto che misura meno di 1 cm di spessore di avere una lunghezza focale inimmaginabile prima di qualche anno fa. Ma anche i sensori da 200 MP, utili non tanto per scattare a così tanti pixel quanto per sfruttare il Pixel Binning per aumentare la sensibilità alla luminosità. La combinazione di queste due tecniche potrebbe concretizzarsi sotto forma di Honor Magic 6 Ultimate, il modello di punta della prossima serie top del brand cinese.
Il teleobiettivo di Honor Magic 6 Ultimate potrebbe settare un nuovo record fotografico
Finora abbiamo visto utilizzare sensori del genere solamente per la fotocamera principale, come accaduto su Samsung Galaxy S23 Ultra, Xiaomi 12T Pro, Redmi Note 12 Pro+, Moto Edge 30 Ultra, Realme 11 Pro+ e la stessa serie Honor 90. Ma secondo il leaker Digital Chat Station, le cose dovrebbero cambiare con la serie Honor Magic 6: uno dei modelli avrebbe dalla sua un teleobiettivo a periscopio da record. Inizialmente l’insider puntava in direzione di un sensore da ben 200 MP con dimensioni di 1/1.5″. Un modulo inedito dato che gli attuali ISOCELL HP1, HP2, HP3 e HPX misurano 1/1.22″, 1/1.3″ e 1/1.4″.
Tuttavia di recente ha corretto il tiro: la serie Magic di nuova generazione dovrebbe offrire sì un sensore da record, ma pare si tratterà di un’unità da 160 MP anziché 200 MP. Il top di gamma che dovrebbe avere dalla sua questa novità sarebbe Honor Magic 6 Ultimate, il cui comparto fotografico si prospetta di primo livello, anche perché il sensore primario sarebbe un Sony 1″-type da 50 MP. Per la prima volta, quindi, lo zoom periscopico si baserebbe sul sensore differente rispetto ai classici Sony IMX858 da 50 MP (visto anche a bordo di Honor Magic 5 Pro) e i recenti OmniVision da 64 MP.