Per l’ennesimo trimestre, anche il Q3 2023 si è concluso con numeri di vendita per gli smartphone in Cina con un calo annuo del -3%. Ma anche se le cifre continuano a essere in negativo, secondo gli analisti di Counterpoint Research la ripresa si starebbe avvicinando, specialmente per alcuni dei brand telefonici coinvolti.
Ecco i numeri di vendita per il mercato cinese degli smartphone nel Q3 2023
Honor è salita per la prima volta al primo posto al 18,3% del mercato, con un +3% grazie soprattutto alle vendite di Honor 90 e X50 ma anche a quelle di Honor Magic V2, il pieghevole “a libro” più venduto fra tutti. Va peggio al duo dell’ex BBK, con vivo (compresa iQOO) che rimane in seconda posizione al 17,8% con un calo del -13% e OPPO (compresa OnePlus) che scende dalla cima al fondo del podio al 16% con un calo del -14%, nonostante Find N2 Flip si sia rivelato ancora una volta il flip phone di maggiore successo commerciale.
Male anche Apple, sempre in quarta posizione al 14,2% ma con un non trascurabile calo del -10%. Va un po’ meglio a Xiaomi (compresa Redmi), al 14% e in crescita del +5% per merito dei modelli delle serie Redmi K e Redmi Note; come Honor, ha premiato la scelta di puntare in maniera aggressiva su prodotti più economici della media che meglio si sono conciliati con un mercato in crisi.
Di tutte queste compagnie, la situazione ha sorriso maggiormente a Huawei, con vendite che hanno segnato un +37% posizionandola al 12,9%. Una crescita attribuibile in buona parte alla serie Mate 60, le cui vendite stanno spingendo l’azienda ad aumentare le scorte e addirittura abbassare i prezzi. Come afferma l’analista Ivan Lam, “Mate 60 ha rapidamente raccolto un’enorme attenzione, e Huawei sta cercando di aumentare la produzione per soddisfare la domanda“.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.