Il nuovo top di gamma di Google è ormai sulla bocca di tutti e il motivo principale è la mole stratosferica di leak: ormai il dispositivo non ha più segreti ed ora i primi benchmark aggiungono l’ultimo tassello. Google Pixel 8 Pro è apparso su Geekbench con il chipset TensorG3, nuova soluzione della casa di Android, ma i punteggi non sono troppo entusiasmanti.
Google Pixel 8 Pro passa da Geekbench con il chipset proprietario Tensor G3
Per quanto riguarda la mole di leak, Google sta valutando varie soluzioni per il futuro (addirittura sul tavolo c’è l’idea di spostare la produzione). Quel che fatto è fatto e ormai della serie Pixel 8 si sa già tantissimo, oseremmo dire quasi tutto dato che mancano solo dei dettagli ormai. Ora il flagship mostra i muscoli nei benchmark su Geekbench: il nuovo Google Pixel 8 Pro (così come il modello minore) è mosso dal chipset TensorG3. Quest’anno Big G avrebbe fatto le cose in grande con un SoC a 3 nm, una configurazione a 9 core ed un’unità principale Cortex X3 fino a 3.30 GHz (ovviamente allo stato attuale si tratta di indiscrezioni). Ma come si traduce il tutto in termini di performance?
Il punteggio raggiunto su Geekbench 6 è di 1.760 e 4.442 punti, rispettivamente in single-core e multi-core. Sono presenti 12 GB di RAM e Android 14 lato software; comunque è bene tenere a mente che si tratta di un’unità di prova. Rispetto al precedente G2, il Tensor G3 fa meglio; tuttavia non risulta ancora al pari con lo Snapdragon di Qualcomm (l’attuale 8 Gen 2 ha totalizzato, ad esempio, 1.504 e 5.342 punti con Xiaomi 13 oppure 1.707 e 4.892 punti con OnePlus 11).
La situazione non dovrebbe cambiare nemmeno il prossimo anno: si vocifera che anche il Tensor G4 sarà prodotto da Samsung e che presenterà delle migliori minori. Il grande salto in avanti dovrebbe avvenire nel 2025: sempre secondo le indiscrezioni Google dovrebbe passare a TSMC e produrre interamente il suo Tensor G5 (staccandosi anche da ARM e realizzando autonomamente anche i core). Comunque restiamo con i piedi per terra e pensiamo alla serie Pixel 8: se volete saperne di più date un’occhiata al nostro approfondimento dedicato!