Google Pixel 8 avrà più aggiornamenti di Samsung: spunta una “prova”

Google pixel 8

Aggiornamento 25/09: spunta il foglio delle specifiche dei nuovi Pixel dove sono presenti anche i dettagli sulla politica degli update. Trovate tutte le novità direttamente a fine articolo.

Quando si parla di smartphone e di aggiornamenti software in generale c’è un vincitore, ovvero Apple (con la sua politica decisamente estesa). Il mondo Android, invece, è dominato da Samsung che dopo un periodo di incertezze è stato in grado di fissare uno standard abbastanza elevato. Le cose potrebbero cambiare a breve con il lancio della serie Pixel 8: Google avrebbe in mente di migliorare la sua politica di aggiornamenti e rivaleggiare (o addirittura superare) Samsung.

La serie Google Pixel 8 potrebbe superare Samsung in termini di aggiornamenti

Google Pixel 8 Pro
Pixel 8 Pro – Crediti Onleaks x Smartprix

Il mondo Android è essenzialmente frutto di Google e fa un certo effetto pensare che il realtà la casa statunitense non sia il miglior brand in fatto di aggiornamenti. Come sottolineato in apertura, lo scettro va ai top di gamma Samsung con 4 anni di aggiornamenti Android e 5 di patch di sicurezza. Secondo le ultime novità Google potrebbe muoversi in questa direzione con l’uscita di Pixel 8 e Pixel 8 Pro: al momento non ci sono certezze assolute ma da un foglio delle specifiche trapelato di recente è emersa la volontà di migliorare la politica di aggiornamenti.

google
Crediti: Kamila Wojciechowska (X)

Ciò è sicuramente possibile anche grazie all’utilizzo del chipset Tensor, soluzione proprietaria realizzata dalla stessa Google (anche se con lo zampino di Samsung). Inizialmente si vociferava che la compagnia statunitense avrebbe seguito la scia dei Galaxy, con 4 anni di major update e 5 anni di patch. Tra le altre possibilità vi sono perfino 5 anni di aggiornamenti Android e 7 di patch di sicurezza. Ebbene il foglio delle specifiche pubblicato da una nota insider fa riferimento proprio a 7 anni di aggiornamenti inglobando al loro interno update di OS, sicurezza e funzioni. Quindi almeno lato patch questa sarà la finestra temporale massima; resta da vedere quante versioni di Android verranno confermate.

Samsung Galaxy S24
Crediti: Samsung (serie Galaxy S23)

Allo stato attuale Google offre 3 major update Android e 5 di patch: insomma, qualunque sarà la nuova politica sarà sempre un grande passo avanti rispetto a quella attuale. Ovviamente quanto visto fa riferimento al mondo Android; il panorama Apple è ben diverso. Basti pensate ad iPhone XS (lanciato nel 2018 con iOS 12) che riceverà iOS 17 in autunno oppure ad iPhone 6S (lanciato nel 2015, sta ancora ricevendo update di sicurezza).

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.