MediaTek come Qualcomm: Dimensity 9300 supporterà l’AI generativa

mediatek dimensity 9300

Qualcomm non è la sola a star collaborando con Meta per portare l’AI generativa su smartphone: anche la rivale MediaTek si sta muovendo nella stessa direzione, a partire dal Dimensity 9300. Entro fine anno avremo scoperto le rispettive proposte high-end di prossima generazione, in primis lo Snapdragon 8 Gen 3, e su entrambi i microchip vedremo nuove implementazioni pensate per l’intelligenza artificiale.

Dopo Qualcomm, anche MediaTek annuncia la sua strategia per l’AI generativa su smartphone

Dimensity 9300

Un tempo, di un System-on-a-Chip si valutavano solamente CPU, GPU e memorie, mentre da qualche anno a questa parte il boom dell’intelligenza artificiale ha portato a nuove valutazioni. Per esempio l’NPU, che nel 2017 venne introdotta da Huawei nel suo SoC Kirin 970 su Mate 10 e P20, e da allora tutti i principali microchip ne hanno una; l’utilità di avere una Neural Processing Unit è quella di avere un co-processore dedicato esclusivamente a tutti quei calcoli per svolgere funzionalità AI, per esempio muovere le reti neurali che permettono alla fotocamera di riconoscere le scene e adeguarsi di conseguenza.

MediaTek afferma che il Dimensity 9300 “sarà caratterizzato da uno stack software ottimizzato per eseguire Llama 2 e da un’APU aggiornata con accelerazione del backbone Transformer, accesso ridotto e utilizzo della larghezza di banda DRAM, migliorando ulteriormente le prestazioni di LLM e AIGC”. Per APU si intende l’AI Processing Unit, e dopo la APU 690 integrata nei Dimensity 9200 e 9200+ possiamo aspettarci una nuova APU 790 di 7° generazione, in cui acceleratori di deep learning, unità di elaborazione visiva e scheduler multicore agiscano per supportare l’intelligenza artificiale.

Sulla base di quanto affermato da MediaTek, tutti i futuri smartphone con Dimensity 9300 saranno in grado di usare il modello LLM di Meta (Llama 2) con più facilità, e lo stesso accadrà con i top di gamma Snapdragon. Nel mentre, aziende come Xiaomi, Samsung e OnePlus si stanno muovendo per portare l’AI generativa su smartphone, ed è solo questione di tempo prima che anche le altre aziende facciano lo stesso. Se foste curiosi di scoprire come sarà il Dimensity 9300, trovate le specifiche in questo articolo.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.