Aggiornamento 14/07: Meta ha confermato il blocco di Instagram Threads in Europa e in Italia, annunciando di aver preso misure precauzionali per impedire agli utenti di accedere tramite VPN. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.
Meta ha lanciato Threads la settimana scorsa negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma fino ad oggi sembrava possibile utilizzare il servizio anche in Europa senza troppi problemi. Gli utenti del vecchio continente, inclusi quelli italiani, tuttavia segnalano nelle ultime ore l’impossibilità di collegarsi correttamente al nuovo social di Mark Zuckerberg.
Problemi di connessione a Threads per gli utenti in Italia e in Europa
Accedendo a Threads dall’Italia (e più in generale dal territorio europeo), sembra che il feed principale venga caricato correttamente, ma tutte le altre sezioni del social network restituiscono errori e mostrano la dicitura “Contenuto non disponibile” come mostrato nell’immagine in alto. Meta, quindi, potrebbe aver bloccato parzialmente l’accesso per gli utenti europei, in attesa di risolvere il problemi legati alla GDPR e DMA (Digital Markets Act).
Nonostante installare l’app di Threads sia estremamente semplice, per utilizzare il servizio adesso potrebbe essere necessario munirsi di una VPN che nasconda la propria posizione e che localizzi lo smartphone in uno dei paesi supportati. La soluzione più semplice potrebbe essere, tuttavia, quella di aspettare che il servizio arrivi ufficialmente anche in Europa: con il debutto di Google Bard avvenuto ieri, infatti, ci sono buone speranze che anche Meta adatti quanto prima il suo social alle leggi europei.
Aggiornamento 14/07: Meta conferma il blocco
Meta, con un comunicato, ha ufficializzato il blocco di Threads per l’Europa. Nonostante sia possibile scaricare l’app con metodi alternativi, gli utenti del vecchio continente non possono usufruire più del nuovo social network legato ad Instagram. La compagnia guidata da Mark Zuckerberg, inoltre, ha annunciato di aver implementato un blocco anche per le VPN, in modo da limitare al massimo l’attività degli utenti europei. Di seguito il comunicato completo.
“Threads non è attualmente disponibile nella maggior parte dei paesi europei e abbiamo adottato ulteriori misure per impedire agli utenti di accedere da questi paesi. L’Europa continua ad essere un mercato molto importante per Meta e speriamo di poter portare Threads in più paesi in futuro” è il messaggio inviato da Meta ai giornalisti.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.