iPad Pro sarà più grande: grandi novità, fra M3 Pro e iPadOS 17

iPad Pro 14.1

Aggiornamento 02/05: si aggiungono nuovi rumors attorno all’iPad da 14,1″, li trovate all’interno dell’articolo.

Stando alle ultime indiscrezioni emerse online, Apple starebbe lavorando a una versione ottimizzata per gli schermi più grandi di iPadOS 17 in previsione dell’arrivo di un inedito iPad Pro con display superiore rispetto agli attuali modelli. Per il prossimo anno, infatti, sembrerebbe essere previsto l’arrivo di un nuovo modello Pro dotato di chip M3 Pro e schermo da 14.1“.

Si torna a parlare di iPad Pro da 14.1″: in arrivo nel 2024 con M3 Pro?

iPad Pro 14"

Attualmente l’iPad Pro più grande è rappresentato dal modello con schermo da 12.9″, ma in arrivo potrebbe esserci anche un cambio di nomenclatura: il leaker, infatti, suggerisce che l’iPad da 14.1″ possa prendere il nome di iPad Ultra o iPad Studio, per differenziare maggiormente i modelli.

Vari insider hanno parlato dell’arrivo di questo nuovo tablet, che sarebbe così dotato di un chip M3 Pro e supporto per due schermi esterni con risoluzione massima 6K 60 Hz tramite Thunderbolt 4. Abbiamo già conosciuto in lungo e largo Apple M1 ed M2, e dal 2021 Cupertino ha introdotto i suoi più recenti SoC Silicon anche nella gamma iPad, dopo quella Mac. A questo giro, per la prima volta ne sarà adottata la loro variante Pro più avanzata, riducendo ulteriormente il gap fra tablet e PC.

Il tutto sembrerebbe previsto per il prossimo anno, con una versione ottimizzata di iPadOS 17 in grado di gestire lo schermo più grande di iPad Pro e più porte Thunderbolt contemporaneamente, ereditando alcune funzionalità da macOS. In passato erano già emersi rumor su un iPad del genere, poi smentiti; sarà interessante capire se iOS 17 (e di conseguenza iPadOS 17) mostreranno le prime tracce di questi nuovi modelli quando sarà presentato (e rilasciato in Beta) in occasione della WWDC 2023.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.