Snapdragon 8cx Gen 4: il rivale di Apple M2 ha una data ufficiale

qualcomm snapdragon 8cx gen 4
Crediti: Qualcomm

Non sappiamo ancora con certezza se si chiamerà Snapdragon 8cx Gen 4, ma quello che adesso è sicuro è il periodo di presentazione del SoC che potrebbe cambiare le sorti di Qualcomm. Dopo essere diventata leader nel mondo dei System-on-a-Chip su smartphone e tablet, il chipmaker statunitense vuole fare lo stesso anche nel mondo dei PC. Lo dimostra l’acquisizione di NUVIA per 1,4 miliardi di dollari, da cui è nato il progetto Qualcomm Oryon, ovvero la creazione di core personalizzati su cui fondare il suo microprocessore per computer.

Snapdragon 8cx Gen 4

Se adesso ci sono praticamente soltanto Intel e AMD a fornire chip per computer, portatili e convertibili, in un futuro non così distante Qualcomm potrebbe diventare un loro diretto competitor. Come affermato dal CEO Cristiano Amon sul palco del MWC 2023, la presentazione del risultato di questo ambizioso progetto arriverà durante il periodo di settembre/ottobre 2023. L’evento potrebbe essere lo stesso di quello in cui verrà svelato anche lo Snapdragon 8 Gen 3, ma quello che ci importa sapere è che il tanto atteso debutto del nuovo SoC adesso ha una data ufficiale.

Nell’attesa, Cristiano Amon non ha specificato la fascia di mercato in cui Qualcomm desidera inserirsi, ma visto che si parla di un possibile rivale per le soluzioni M1/M2 targate Apple ci aspettiamo un prodotto di fattura pregiata. Se foste curiosi, sappiate che un nutrito leak ha già svelato tutte le specifiche, anticipando quello che dovrebbe essere un SoC piuttosto promettente, perlomeno sulla carta.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.