OnePlus 11 cinesi sono Region Lock? Facciamo chiarezza

OnePlus 11

Aggiornamento 16/02: ci sono nuovi dettagli sulla vicenda, trovate tutto a fine articolo.

Di recente la casa di Pete Lau ha presentato al mondo occidentale il suo nuovo top di gamma. Il dispositivo ha debuttato in Cina già da diverso tempo ed è arrivato in Italia lo scorso 7 Febbraio: stranamente cominciano a fare capolino delle segnalazioni che vedono i modelli cinesi di OnePlus 11 5G come Region Locked. Vediamo che cosa sta succedendo e se si tratta di un caso isolato oppure di qualcosa di più.

OnePlus 11 cinese Region Locked: che cosa sta succedendo

Stando a quanto riportato all’interno del forum russo 4PDA, un’unità di OnePlus 11 5G sarebbe stata bloccata e la motivazione sembrerebbe alquanto chiara: i dispositivi cinesi sono Region Locked e non possono essere utilizzati fuori dal paese. Secondo la segnalazione di un utente, dopo circa due settimane di utilizzo, il suo flagship OnePlus di ultima generazione ha riportato il messaggio che vedete in basso.

Il messaggio in questione riferisce “Stai utilizzando un telefono Region Custom. Le funzioni di chiamate sono limitate nella tua regione. Si prega di contattate il servizio clienti per il supporto”. Una volta apparso il messaggio, la funzionalità di chiamata è stata bloccata. Al momento non è dato di sapere se i dati mobili funzionino oppure siano stati limitati dal sistema.

OnePlus 11

La community del forum russo si è rimboccata le mani, scoprendo alcuni dettagli in merito al blocco che ha colpito questo OnePlus 11 5G cinese. Il messaggio di avviso è stato generato dall’applicazione TeleService.apk (com.android.phone) e risalendo ai file di configurazione è emerso che si tratta effettivamente di un blocco regionale.

Nei file sono presenti gli MMC delle regioni in cui si attiva il blocco: questo parte in automatico quando si utilizza un dispositivo cinese in uno dei mercati presenti nella lista. Tra questi troviamo anche l’Italia (insieme all’India, Brasi, Russia e tanti altri): l’elenco completo è alquanto lungo e disponibile in fonte.

In soldoni si tratta dei mercati Global in cui è disponibile all’acquisto OnePlus 11 5G: per questo motivo i modelli cinesi sono Region Locked. Il senso è chiaro, ossia impedire l’utilizzo dei dispositivi China in questi paesi dove esistono i canali di vendita ufficiali di OnePlus.

A questo punto non possiamo non farci una domanda: si tratta di un fenomeno che riguarda solo OnePlus oppure dobbiamo aspettarci anche modelli OPPO e Realme Region Locked?

Come rimuovere il blocco di OnePlus 11 5G cinese

Recensione OnePlus 11 caratteristiche prezzo prestazioni fotocamera batteria schermo sconto coupon photo sample foto italia benchmark

I OnePlus 11 5G cinesi sono Region Locked ma dall’analisi dei file di sistema sono emersi anche altri dettagli: è possibile rimuovere il blocco e ciò si evince grazie ad una stringa presente all’interno dell’app OplusEngineerNetwork.apk. Per rimovere le restrizioni regionali è necessario inserire un codice di sblocco composto da 16 cifre. Probabilmente si tratta di un codice che può essere ottenuto grazie all’assistenza; tuttavia potrebbe non essere così semplice sbloccare il telefono dato che il servizio clienti potrebbe aver ricevuto indicazioni di non fornice il codice di sblocco (proprio per limitare l’acquisto di dispositivi cinesi). Comunque è bene precisare che si tratta solo di un’ipotesi e al momento non ci sono dettagli su come mettere le mani sul codice.

E se fosse solo un bug? | Aggiornamento 16/02

Dopo le prime segnalazioni sul forum russo 4PDA, la notizia del presunto blocco Region Lock sulle unità cinesi di OnePlus 11 ha destato curiosità negli appassionati, che hanno così indagato sulla vicenda. Secondo quanto avrebbe affermato il team OPPO ad alcuni ragazzi di 4PDA, quello che gli utenti avrebbero riscontrato non sarebbe un blocco bensì un bug software, a cui gli sviluppatori starebbero lavorando per risolverlo il prima possibile.

C’è poi l’affermazione del supporto OnePlus UK: se la versione cinese di OnePlus 11 viene attivata in Cina usando una SIM cinese e poi viene usata nel resto del mondo il problema non si presenta, mentre se viene acquistata e attivata fuori dalla Cina ecco che arriva il blocco. Fortunatamente per gli utenti colpiti dal presunto bug, è stato confermat che l’assistenza può sbloccare gratuitamente lo smartphone con il succitato codice; tuttavia, per farlo sembra sia necessario che lo smartphone venga fisicamente portato in assistenza, in quanto è necessario collegarlo al PC e, usando la modalità Debugging di OnePlus, avviare l’app di supporto OPPO in cui inserire il codice. Resta il problema per chi l’ha acquistato da rivenditori di terze parti, in quanto si trova costretto a mandarlo al centro d’assistenza più vicino.

Un’altra precisazione: sempre secondo le segnalazioni su XDA, pare che flashare la OxygenOS al posto della ColorOS non risolva il problema: una volta bloccato, lo smartphone rimarrebbe tale anche con la ROM Global.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.