Mobile World Concress significa innovazione, e se c’è un settore che, negli ultimi anni, sta cercando di rivoluzionare il mondo degli smartphone è proprio quello dei display flessibili. Non solo foldable, molte aziende stanno sperimentando anche un fattore rollable, ovvero uno schermo arrotolabile. Tra queste c’è anche Lenovo, che quest’anno ha stupito tutti presentando due prototipi rivoluzionari: uno smartphone ed un laptop con display rollable.
Tecnologia rollable di Lenovo al MWC, ecco lo smartphone e il laptop con display che si arrotola
La tecnologia rollableè considerata una delle innovazioni più promettenti nel settore della tecnologia mobile e sembra che Lenovo abbia intenzione di cavalcare l’onda del successo, presentando – in occasione del Mobile World Congressi di Barcellona – due prodotti all’avanguardia.
Abbiamo avuto l’occasione di presenziare all’evento e di testare di persona lo smartphone Motorola e il laptop Lenovo. Come potrete vedere dalle immagini, lo smartphone presenta un design piuttosto massiccio ed un display da 5″ che, grazie alla tecnologia rollable, può essere esteso fino a raggiungere dimensioni pari a 6.5″.
Il display scorre verso il basso, si srotola verso la cornice inferiore e arriva a coprire una piccola porzione della parte posteriore dello smartphone. Qui abbiamo già una caratteristica molto interessante: si viene a creare un piccolo display posteriore che può essere utilizzato per la lettura delle notifiche o anche per vedere un’anteprima del selfie che si vuole scattare con la fotocamera principale.
Anche la fotocamera presenta un meccanismo di attivazione molto particolare: questa, infatti, può essere attivata con una gesture, al che parte dello schermo si abbasserà per far fuoriuscire la fotocamera. Si potrà così iniziare a scattare foto.
Per quanto riguarda il laptop Lenovo, invece, il suo pannello arrotolabile può passare da 12.7″ a 15.3″ e scorre al di sotto della tastiera. Il dispositivo presenta un meccanismo meccanico che permette l’apertura dello schermo verso l’alto o verso il basso tramite (chiusura) tramite un pulsante posizionato sul lato destro del laptop, accanto la porta HDMI.
Al momento, tuttavia, non sono note le specifiche tecniche di entrambi i dispositivi. Trattandosi di prototipi, infatti, questi potrebbero subire variazioni prima di arrivare all’unità finale, ma non nascondiamo che Lenovo ha saputo suscitare un bel po’ di curiosità attorno questi due nuovi rollable.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.