Il primo MacBook pieghevole ha una data, ma ci vorrà ancora tempo

apple macbook pro pieghevole

Aggiornamento 10/07: si torna a parlare di quando dovrebbe arrivare il primo MacBook pieghevole di Apple, trovate le info all’interno dell’articolo.

Nella sua storia, Apple ha spesso perseguito una strada differente da quella dei competitor, che in campo di pieghevoli si sono susseguiti nel lanciarli sotto forma di smartphone. Al contrario, sembrerebbe proprio che gli ingegneri di Cupertino stiano lavorando in un’altra direzione, declinando questo nuovo form factor più al mondo dell’informatica, non soltanto sotto forma di tablet ma anche di MacBook.

Apple starebbe lavorando al suo primo pieghevole sotto forma di MacBook Pro

asus zenbook 17 fold oled
ASUS ZenBook 17 Fold OLED

In risposta alle indiscrezioni sull’iPad pieghevole, l’esperto dell’industria dei display Ross Young menziona per la prima volta la presunta esistenza di un notebook Apple con schermo pieghevole da 15,3″ da chiuso e 20,25″ da aperto. Fra i primi dettagli trapelati c’è l’utilizzo di questo nuovo formato, con una tastiera software a schermo quando piegato e la possibilità di utilizzare tastiere fisiche Bluetooth quando aperto. Se la data di presentazione è prevista per il 2025, il lancio al grande pubblico sarebbe previsto per il 2026, con le divisioni display di Samsung ed LG che sarebbero incaricate della produzione.

Si prospettano grandi novità per le prossime generazioni di MacBook, visto che si vocifera che Apple avrebbe deciso di rimangiarsi quanto detto in passato e adottare per la prima volta schermi touch, proprio dal 2025: che si tratti proprio del pieghevole. Tuttavia, sia Ross Young che Mark Gurman sottolineano che nessuna delle loro fonti parla in alcun modo di un tablet pieghevole per Apple, pertanto rimangono incognite sul tema. Questo nuovo prodotto sarà commercializzato come iPad, come MacBook o come qualcosa di interamente nuovo?

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.