Diciamocelo: di tutti i produttori Android, Samsung è uno di quelli che più tende a dimostrare a una certa coerenza stilistica nei propri smartphone. A differenza di compagnie come Xiaomi, OPPO e vivo, che spesso cambiano livrea ai propri flagship dall’anno a quello dopo, in passato Samsung ci ha abituati a cambiamenti molto meno repentini. Più recentemente lo abbiamo visto con Galaxy S21 e S22, con modelli stilisticamente molto similifra loro; ma se solitamente queste similitudini durano due generazioni, pare che a questo giro Samsung avrebbe deciso di protrarle per un ulteriore anno.
Aggiornamento 29/08: un nuovo leak ci parla delle poche novità non solo del modello Ultra, ma anche di S23 e S23+. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.
La fotocamera di Samsung Galaxy S23 Ultra rimarrà quasi invariata, e c’è un perché
Ad affermarlo è sempre ben informato leaker Ice Universe, secondo cui sarebbe pressoché certo che il look di Samsung Galaxy S23 Ultra rimarrà invariato rispetto a S22 Ultra. Questo significa lo stesso modulo fotografico nella sezione posteriore, con i cinque fori disposti in senso verticale 3+2 per ospitare la quadrupla fotocamera e il sensore di autofocus. Sempre secondo le voci di corridoio, anche la scheda tecnica di Samsung Galaxy S23 Ultra non sarà radicalmente diversa dal suo predecessore, con dimensioni pressoché identiche, stesso schermo e stessa batteria.
Stando a quanto trapelato, una delle principali novità sarà rappresentata dal sensore d’impronte digitali, ben più performante di quanto visto finora. Ovviamente non mancheranno altre novità: lo Snapdragon 8 Gen 2, che rimpiazzerà totalmente i SoC Exynos, così come la selfie camera e l’introduzione di una fotocamera Samsung ISOCELL HP2 da 200 MP. Tuttavia, come fa notare Ice Universe, questa fotocamera non dovrebbe essere rivoluzionaria, in quanto avrà pixel da 0,6 µm rispetto agli 0,8 µm di quella a 108 MP di S21 Ultra; inoltre, non si vociferano novità per grandangolare e teleobiettivi, che pare rimarranno gli stessi di S21 Ultra.