Quando uscirà la nuova MIUI 14?

miui 14

La compagnia di Lei Jun ha fatto dei passi avanti importanti nelle ultime settimane: il debutto della serie 12S sancisce l’entrata in gioco di Leica, un miglioramento non da poco per quanto riguarda il comparto fotografico degli attuali e futuri flagship del brand. Ed ora cominciano a fare capolino le prime indiscrezioni in merito alla futura UI. Le raccogliamo in questo articolo e proviamo a tracciare un percorso per rispondere alle domande fondamentali: quando uscirà la MIUI 14 e cosa ci sarà di nuovo? Bando alle ciance, passiamo subito al sodo con tutte le novità!

MIUI 14: quando arriva il nuovo aggiornamento e cosa c’è di nuovo

xiaomi logo

Il team di Xiaomiui è sicuramente il più attivo quando si parla di scovare novità in merito ai futuri dispositivi e major update del brand. A questo giro si parte finalmente con le prime indiscrezioni in merito alla prossima versione dell’interfaccia proprietaria di Xiaomi, la MIUI 14. Il primissimo avvistamento arriverebbe direttamente dal codice di una delle applicazioni di sistema; tuttavia, il noto developer ed insider Kacper Skrzypek corregge il tiro dei colleghi, specificando che si tratta solo di un valore di riferimento. Non è dato di sapere se questo sia effettivamente collegato alla versione 14 del software: potrebbe anche fare da apripista – ragionando per ipotesi – ad una versione 13.5, ad esempio.

miui 14

Inoltre i nomi in codice nuwa e fuxi non farebbero riferimento a Xiaomi 13 e 13 Pro (tra l’altro, già protagonisti di alcuni leak), ma sarebbero legati sempre a funzioni del software.

Quando uscirà la MIUI 14 China e Global?

Purtroppo per il momento sappiamo poco o nulla della prossima UI ed è chiaro che dovremo pazientare ancora, prima di saperne di più. Se vi state chiedendo quando uscirà la MIUI 14 in versione China, abbiamo due ipotesi. La prima è quella più scontata: a novembre (o comunque entro fine anno) ci sarà il lancio della serie Xiaomi 13 e in quell’occasione non potrà mancare la presentazione della MIUI 14.

xiaomi

Tuttavia il team di Xiaomiui avanza un’altra proposta molto interessante: il 16 agosto saranno passati esattamente 12 anni dal lancio della prima versione della MIUI. Un’occasione ghiotta per festeggiare e magari presentare al mondo il futuro dell’UI di Xiaomi. Ovviamente si tratta solo di un’ipotesi e null’altro, da prendere con le dovute precauzioni.

Le novità della futura interfaccia

Parlare delle novità della MIUI 14 – purtroppo – è prematuro. Tuttavia, abbiamo già alcune indiscrezioni che illustrerebbero alcune delle novità per interfaccia e funzioni della nuova MIUI. A partire dal redesign della UI per le varie app di sistema, come nel caso di App Vault e Orologio.

Ci sarebbero novità anche per l’app Galleria, come l’aggiunta della funzione “On This Day” per foto e video di 1 anno fa. Si parla anche del riconoscimento del testo nelle immagini, presumibilmente per estrarlo e copia/incollarlo altrove.

Infine, si vocifera dell’aggiunta del supporto alla tecnologia Qualcomm LE Audio per rivoluzionare la connettività Bluetooth, di cui abbiamo discusso in un articolo dedicato.

xiaomi galleria miui 14

Tutto sulla MIUI 13

Di seguito trovate tutti i nostri approfondimenti dedicati all’attuale MIUI 13 di Xiaomi: l’elenco delle funzioni e degli smartphone supportati, la lista dei bug ed i link al download!

E ora non resta che attendere il debutto della nuova versione dell’interfaccia proprietaria della compagnia cinese!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.