Xiaomi 12 Pro vs OnePlus 10 Pro: chi è il più resistente?

xiaomi 12 pro oneplus 10 pro jerryrigeverything

Quando si parla di smartphone, specialmente top di gamma come Xiaomi 12 Pro e OnePlus 10 Pro, un elemento spesso trascurato ma non per questo poco importante è la resistenza. Anche perché, diciamocelo, acquistare un telefono da svariate centinaia di euro e vederlo fracassarsi alla prima caduta è un’evenienza a cui tutti cerchiamo di non pensare. Ma essendo l’oggetto che probabilmente maneggiamo di più ogni giorno, può capitare che vada incontro a urti e cadute. Purtroppo la resistenza di un telefono è molto circostanziale: far cadere due telefoni identici dalla stessa altezza non significa che entrambi resistano allo stesso modo. Ma grazie ai test di JerryRigEverything possiamo farci un’idea su quali siano i più coriacei.

I test di resistenza mettono a confronto Xiaomi 12 Pro e OnePlus 10 Pro: qual è il più coriaceo?

Forse vi ricorderete che, dei due smartphone succitati, OnePlus 10 Pro è già passato sotto le grinfie di JerryRigEverything. E il risultato non è stato affatto dei migliori, come dimostra quanto accaduto al flagship OnePlus. Per quanto riguarda Xiaomi, la compagnia è migliorata nel tempo, passando da modelli “pieghevoli” (e nel senso che potreste immaginare) a prodotti decisamente più resistenti. Come lo scorso Xiaomi Mi 11, il cui test di resistenza di Jerry si è dimostrato all’altezza delle aspettative: sarà così anche per Xiaomi 12 Pro?

Partendo dalla resistenza dello schermo, Xiaomi 12 Pro e OnePlus 10 Pro sono praticamente equivalenti, così come la stragrande maggioranza degli smartphone odierni. Entrambi protetti da vetro Corning Gorilla Glass Victus, il display inizia a graffiarsi al livello 6 della scala di Mohs, con risultati più evidenti sul livello 7. Lo stesso vale per il frame laterale in metallo, mentre cambia la resistenza a liquidi e polvere (sulla carta), visto che soltanto Xiaomi 12 Pro è certificato IP68.

Arriviamo così al famigerato bend test, cioè il test in cui lo smartphone viene forzato a piegarsi per vedere cosa succede: nel peggiore dei casi, lo smartphone si spezza, proprio come accaduto a OnePlus 10 Pro. Fortunatamente per Xiaomi 12 Pro, il suo risultato è più positivo, per quanto un minimo di flessione lo si noti.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.