Kugoo ormai è un brand che nel mondo dei monopattini elettrici si è fatto ben conoscere. Abbiamo tutti apprezzato l’ottimo M4 Pro (qui la recensione), ed abbiamo tutti gradito l’ottimo rapporto qualità prezzo dell’S1 Plus (qui la recensione). Quindi, come potrete immaginare, nonostante si tratti di un monopattino elettrico piuttosto economico, le aspettative per il nuovo KugooKirin S4 sono alte.
Certo, sono sempre in proporzione al prezzo di vendita, ma è proprio il prezzo associato ad un motore da 300w, un’autonomia che sulla carta dovrebbe raggiungere i 40 Km ed un gigantesco display che funge da computer di bordo, che fanno ben sperare nel fatto che l’azienda abbia continuato a mantenere il suo ottimo rapporto qualità prezzo.
Indice
Toggle
Recensione KugooKirin S4: tra i migliori monopattini elettrici a meno di 400 euro
Unboxing
Fortunatamente il KugooKirin S4 arriva in confezione praticamente già montato e, per questo, le dimensioni del pacco sono piuttosto ingombranti. Tutto quello che bisognerà fare sarà estrarre il monopattino elettrico dalla scatola, montare il manubrio e sollevare la struttura verticale. Questo è quanto.
Caratteristiche tecniche – KugooKirin S4
Potenza motore: 360W (di tipo brushless);
Velocità massima: 35 km/h;
Batteria: 36V 10 Ah;
Pneumatici: da 10 pollici;
Tre modalità di guida;
Luce anteriore LED;
Telaio lega d’alluminio;
Peso lordo (con batteria): 17.5 Kg.
Design e materiali
Visto così, per la prima volta, il KugooKirin S4 potrebbe sembrare molto simile allo Xiaomi Mi Scooter 3, eccetto per alcuni particolari che però fanno la differenza. A partire dall’enorme display touch posizionato sul manubrio, che prende gran parte dello spazio disponibile e che mette a disposizione una quantità infinita di informazioni relative al dispositivo: iniziamo subito col dire che si tratta di un buon computer di bordo, ben visibile anche in condizioni di luce diretta che, però, sarebbe potuto essere inserito in un frame plastico leggermente più solido di quello utilizzato. In soldoni, tutta la struttura che “protegge” lo schermo, trasmette una sensazione forse un po’ troppo cheap, ma va apprezzato il fatto che il KugooKirin S4 sia probabilmente l’unico monopattino elettrico ad essere dotato di un display così ampio.
Tutta la struttura è realizzata in materiale antiossidante e le sue dimensioni piuttosto compatte, assieme ad un peso relativamente contenuto, rendono più agevole il trasporto: certo, non è trai più compatti e leggeri, ma rispetto a molti dei suoi competitor il KugooKirin S4 è molto più comodo da trasportare con sé nei mezzi pubblici o da caricare in auto. Anche il sistema di chiusura è molto funzionale: veloce e intuitivo, permette di aprire e chiudere il monopattino in pochissimi secondi.
Ottima la pedana che, proprio come nei recenti monopattini elettrici di Ninebot (qui la recensione del nuovo Ninebot D18E) è stata leggermente aumentata in dimensioni, rendendo più comoda e sicura la guida. Ciò che mi ha lasciato un po’ perplesso però è la luce Led frontale: sia chiaro, si tratta di un faro decisamente luminoso ed in grado di illuminare fino a 20 metri di distanza, ma tutta la struttura e le plastiche utilizzate mi trasmettono, di nuovo, quella sensazione un po’ troppo economica che si sarebbe potuto evitare pensando ad una soluzione differente.
Poco male però, perché tutta la struttura, la grande pedana ed i pneumatici da 10” trasmettono una sensazione di solidità e qualità molto interessante, soprattutto se messa in relazione alla fascia di prezzo in cui si inserisce questo monopattino elettrico.
C’è da dire però, che il KugooKirin S4 è un monopattino elettrico totalmente sprovvisto di un sistema ammortizzante. Ed è forse questo il primo compromesso da accettare qualora si volesse acquistare questo prodotto, un compromesso forse dettato da una politica di “risparmio” dovuta proprio all’intenzione da parte dell’azienda di contenere il prezzo di vendita che, però, sinceramente non mi sento di giustificare a pieno: in realtà a poche decine di euro in più è possibile trovare alternative che probabilmente non hanno la stessa qualità generale del KugooKirin S4, ma che sono dotate almeno di un sistema ammortizzante anteriore.
Sarebbe stato bello inoltre, vedere questo monopattino dotato di un manubrio telescopico: alcuni modelli dell’azienda adottano questa soluzione, ed a me è una cosa che è sempre piaciuta perché rende questi dispositivi più comodi per le persone alte. Fortunatamente non è un problema che mi riguarda.
Motore e freni
Il motore del KugooKirin S4 è un buon brushless da 350w, che però è stato accoppiato ad una batteria che ho trovato leggermente sottodimensionata rispetto al motore: è una 36V a 10Ah che, in quanto a prestazioni, è come se limitasse tutto il monopattino: verò è però, che in Italia per legge non si possono superare i 25 Km/h, quindi il problema non si pone.
Anche perché, effettivamente, sia in partenza che in salita il KugooKirin S4 si comporta piuttosto bene ed è in grado di supportare un peso massimo di circa 100 Kg. L’azienda inoltre garantisce una gestione lineare di pendenze fino al 15% anche se, e questo è importante sottolinearlo, già verso un 7%/8% si inizia a sentire il motore leggermente sotto sforzo. E sì, questo può essere dovuto anche alla scelta di utilizzare una batteria a 36v.
La velocità massima che è in grado di raggiungere è di 35 Km/h, e si può modificare scegliendo una delle tre marce disponibili: la prima arriva a 15 Km/h, la seconda a 24 Km/h e la terza invece alla massima velocità.
C’è però un punto che non mi è piaciuto dell’enorme computer di bordo e riguarda proprio la gestione delle velocità. Mi spiego meglio: avrei preferito che il selettore fosse stato posizionato vicino ad una delle due manopole, perché qualora ci si trovi in marcia e si volesse modificare la velocità, si dovrebbe necessariamente lasciare una manopola per interagire con il computer di bordo. E, soprattutto per i meno esperti, potrebbe essere pericoloso.
Con il KugooKirin S4, l’azienda ha fatto poi dei passi in avanti in quanto a sistema frenante. Generalmente in questa fascia di prezzo i monopattini prodotti dal brand erano dotati solo di un freno a tamburo anteriore, mentre in questo modello troviamo un ottimo sistema frenante, composto da un freno a disco posteriore e da un freno elettronico che, oltre a frenare con decisione, gestisce un ottimo sistema di recupero dell’energia: a differenza di quello che si può trovare in altri modelli, nel KugooKirin S4 questo sistema è molto più gentile ed evita di trasmettere quella sensazione di frenata troppo brusca quando si lascia l’acceleratore.
Insomma, tutto sommato guidare il KugooKirin S4 è molto divertente, soprattutto grazie alla pedana maggiorata che è davvero molto più comoda rispetto a quelle standard. Ciò che manca però è un sistema di ammortizzazione degli urti perché, soprattutto su fondi stradali sconnessi, le vibrazioni potrebbero iniziare a diventare fastidiose.
Autonomia della batteria
a batteria del KugooKirin S4 è una 10 Ah a 36 V di tensione che, almeno secondo quanto dichiarato dall’azienda, dovrebbe essere in grado di garantire un’autonomia massima di 40 km, in condizioni ottimali e alla modalità di marcia più lenta.
Ora, spesso nei commenti ci chiedete per quale motivo l’autonomia calcolata dalle aziende è sempre molto diversa rispetto a quella reale, e la risposta è semplice: quando i brand valutano questi valori, lo fanno ipotizzando che una persona di 65° testi il monopattino ad una temperatura di 25 gradi, senza vento, con velocità costante e su un fondo stradale pianeggiante.
È ovvio che, quindi, nella vita di tutti i giorni le cose possano cambiare tantissimo: personalmente, alla massima velocità di crociera, sono riuscito ad arrivare a poco meno di 30 km di autonomia con un’unica carica. Ed è un risultato che, in fin dei conti, non è tra i peggiori: considerando il mio peso (circa 82 Kg) ed i saliscendi presenti ad Avellino, sinceramente mi aspettavo di peggio.
Sempre lenti i tempi di ricarica: per passare dallo 0% al 100% saranno necessarie circa 7 ore e mezzo, utilizzando il caricabatterie con presa europea incluso nella confezione.
Prezzo e considerazioni
Il prezzo di vendita ufficiale del KugooKirin S4 è di 447,01 euro ma, tramite il coupon che trovate in basso, potreste acquistarlo in sconto a 415,00 euro. E no, non è tra i monopattini elettrici più economici del mercato, ma è comunque una soluzione in grado di offrire una buona qualità ed una potenza bilanciata, ad un prezzo tutto sommato ancora “umano”.
È la prima volta che vediamo un monopattino elettrico dotato di un display così grande, visibile e ricco di informazioni, e tutta la struttura di questo modello è in grado di trasmettere sicurezza ed affidabilità. Ottimo il sistema frenante e più che buona la velocità massima raggiungibile.
Peccato però che l’azienda non abbia pensato di inserire un qualsivoglia sistema di ammortizzazione, una caratteristica che effettivamente non è poi così difficile da trovare in altri modelli, e che per gestire la velocità di crociera in movimento sarà necessario lasciare una delle due manopole: so che per molti potrebbe sembrare una sciocchezza, ma sono dell’idea che – soprattutto su questa tipologia di prodotti – la sicurezza sia un fattore da non sottovalutare.
N.B. Se non doveste visualizzare il box con il codice, vi consigliamo di disabilitare AdBlock.