Le vendite di smartphone top gamma Xiaomi, OPPO e vivo crescono: cambia la convenienza?

vendite smartphone top gamma 2021 crescita xiaomi oppo vivo

Per anni, nelle vendite del mercato smartphone, si è andati verso una direzione che puntasse tutto sul rapporto qualità/prezzo. Ma da quando i produttori come Xiaomi, OPPO o anche vivo si sono avvicinati alle concezioni di colossi come Apple e Samsung, è cambiato il modo di concepire i dispositivi top gamma, tanto che gli utenti ne acquistano molti di più, secondo una ricerca.

Le vendite di smartphone top gamma crescono più di quelle generali: Xiaomi, OPPO e vivo come Apple e Samsung?

vendite smartphone top gamma 2021 crescita xiaomi oppo vivo 2
Fonte: Counterpoint

A riportare questo curioso dato è l’ente Counterpoint Research, che ci presenta un mercato di fascia alta cresciuto su base annua del 24% nel 2021 e questo è un dato molto più alto rispetto alla crescita delle vendite del mercato smartphone generale, che si attesta al 7% nello stesso periodo. Secondo il dato di crescita anno per anno, l’apporto economico dei flagship è stato del 27%, un vero e proprio record.

Ma da cosa scaturisce questa nuova fiducia che l’utenza rivolge ai top gamma e soprattutto, perché ora li si compra molto di più? I fattori sono molteplici, anche grazie a brand come Xiaomi, OPPO e vivo che propongono alternative sì di prezzo più alto ma sicuramente più accessibili per mercati emergenti, specie per quelli che si affacciano al 5G da poco tempo.

I top 2021 più acquistati di quelli del 2020 nonostante il prezzo

vendite smartphone top gamma 2021 crescita xiaomi oppo vivo 3
Fonte: Counterpoint

E questo, si va inevitabilmente ad aggiungere da quanto fanno Apple e Samsung, sebbene la casa sudcoreana abbia perso terreno rispetto ai cinesi, che hanno tra l’altro rosicchiato quote di mercato alla stessa Huawei. L’unica a crescere sempre è, manco a dirlo, Apple che però ha l’attenuante di avere solo dispositivi di fascia alta.

Se guardiamo alla sola Europa, dispositivi come Xiaomi Mi 11 o OPPO Find X3 Pro sono andati meglio di Mi 10 e Find X2 Pro, che costavano un prezzo simile ma che forse arrivavano in un periodo complesso. Chissà che Xiaomi 12 e Find X5 Pro non possano migliorare ancora questo dato, così come vivo sta preparando la nuova serie da portare in Occidente. Chiaramente, senza dimenticare che in OPPO c’è inclusa Realme, che sta cambiando le carte in tavola.

Tutto questo ci porta ad un’interessante riflessione: possibile che, cambiando anche le politiche degli aggiornamenti, la gente preferisca fare una spesa maggiore e quindi preservare il valore di uno smartphone nel tempo, piuttosto che acquistare tre medio gamma in 3/4 anni? Fatecelo sapere nei commenti, magari raccontando la vostra esperienza.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.