Xiaomi prepara il rivale di OPPO X: lo svela un nuovo brevetto

xiaomi

Spesso i brevetti sono fonti di informazioni importanti in quanto ci permettono di scoprire quali sono i piani (o almeno, le mire) dei nostri brand preferiti. Un nuovo documento targato Xiaomi mostra novità per quanto riguarda un possibile smartphone con display arrotolabile, una soluzione in stile OPPO X 2021.

Xiaomi pensa ad uno smartphone con display estensibile, in stile OPPO X 2021

A proposito di OPPO X 2021 – protagonista anche della nostra anteprima – si tratta del primo smartphone con display arrotolabile del brand cinese. Tuttavia allo stato attuale è ancora un concept anche se pare che il debutto commerciale sia previsto per il 2023. Il terreno di scontro potrebbe spostarsi dagli smartphone pieghevoli ai rollable dato che ci sono vari indizi che mostrano i lavori in corso in casa Xiaomi. Già nel 2021 abbiamo scovato un brevetto che mostrava uno smartphone Xiaomi con display arrotolabile ed estensibile, con look simile a Mi MIX Alpha. Non ci sono state ulteriori indiscrezioni ma ora un nuovo brevetto ci rivela un’importante novità.

xiaomi

La compagnia di Lei Jun sta continuando a lavorare al suo smartphone rollable e la prova è in un documento datato 22 marzo 2022. Si tratta di un brevetto relativo ad un sistema di dissipazione del calore per schermi scorrevoli. Insomma, le immagini mostrano un dispositivo con una struttura scorrevole che ospita varie prese d’aria in grado di simulare un raffreddamento attivo. Non è chiaro il funzionamento (si tratta pur sempre di un documento cinese) ma una cosa pare certa: questo meccanismo potrebbe fare molto comodo ad uno smartphone con display arrotolabile, andando a migliorare la dissipazione del calore durante l’utilizzo dello schermo aperto.

Ovviamente resta da vedere se questa tecnologia verrà applicata o se resterà solo su carta, similmente al primo rollable targato Xiaomi.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.