Gli smartphone del futuro cambieranno colore da soli

infinix smartphone pelle cambia colore

Parlare di smartphone cambia-colore non è una vera e propria novità: basti vedere vivo V23 5G, che ha portato in Italia la tecnologia fotocromatica. Oppure OPPO Reno 5 Pro+, la cui tecnologia elettrocromatica gli permette di mutare colore se sottoposto a sollecitazione elettrica. Ma se di OPPO e vivo sentite spesso parlare, un brand che potreste non aver mai sentito nominare risponde al nome di Infinix. L’azienda ha iniziato a far parlare di sé con Infinix Zero X, concept phone piuttosto avanguardistico non solo per la sua portentosa ricarica a 160W, ma anche e soprattutto per l’elettrocromia.

Scoperta una tecnologia per far cambiare colore alla “pelle” degli smartphone

Prima di tutto, chi è Infinix? Il brand nasce dal produttore di smartphone cinese Transsion, che negli anni ha dato vita anche ad altre aziende, fra cui Tecno. Quest’ultimo potreste ricordarvelo se avete letto del Tecno Camon 18, smartphone sconosciuto ai più ma dal comparto fotografico stranamente avanzato. Brand come Infinix e Tecno operano perlopiù in mercati emergenti quali Africa e Medio Oriente, ma stanno iniziando a far parlare di sé anche dai media occidentali.

infinix smartphone pelle cambia colore

Non è la prima volta che Infinix maneggia la tecnologia cambia-colore per gli smartphone, quindi, come visto con il succitato concept phone. Tuttavia, se finora abbiamo visto applicata questa tecnica alle scocche in vetro, la compagnia ha introdotto la prima ecopelle al mondo in grado di cambiare colore. Si chiama Future Light-Painting Leather e la modifica del colore avviene quando la cover posteriore dello smartphone entra in contatto con la luce UV. In questo modo, gli utenti possono far cambiare colore al retro del telefono in maniera personalizzata, creando pattern unici e originali.

infinix smartphone pelle cambia colore

Ovviamente si tratta di una tecnologia di modifica del colore reversibile, che pertanto non ne cambia le caratteristiche in maniera permanente. All’interno della ecopelle utilizzata da Infinix sono presenti appositi polimeri fotocromatici, la cui struttura molecolare cambia quando esposti alla luce ultravioletta. Questo significa che basta anche soltanto tenerlo alla luce solare per un po’ per vedere il colore modificarsi (e viceversa).

La tecnologia Future Light-Painting Leather sarà disponibile su futuri smartphone Infinix, ma soprattutto significa che anche altre aziende potrebbero farla propria. Magari brand molto più diffusi da noi, come nel caso di Xiaomi, OPPO, vivo e Realme.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.