Samsung Galaxy Z Multi Fold è una meraviglia in questi concept render!

samsung galaxy z multi fold smartphone quad fold doppia cerniera render leak

Samsung ha raggiunto vendite incredibili grazie agli ultimi due modelli pieghevoli, Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3. Come lascerebbero pensare anche i numerosi brevetti rilasciati, pare che il brand sudcoreano sia intenzionato – almeno per il momento – a perseguire la direzione degli smartphone foldable. Della medesima opinione sarebbe anche un noto insider, il quale avrebbe svelato la volontà dell’azienda di sviluppare un certo dispositivo “multi-foldable”, i cui concept render lasciano senza fiato.

Il complesso sistema “multi-foldable” Samsung, già visto in un brevetto, prende vita in questi fantastici concept render

samsung galaxy z multi fold smartphone quad fold doppia cerniera render leak

Circa un mese fa, tra i vari brevetti rilasciati dall’azienda sudcoreana, uno smartphone multifoldable aveva catturato l’attenzione: il design complesso, futuristico, tecnologicamente avanzato ed elegante, caratterizzato da una doppia cerniera verticale ed orizzontale lo avevano reso difficile da non notare.

Anche Dohyun Kim sarebbe della stessa idea: il noto insider sudcoreano, che già tempo addietro aveva anticipato stile e caratteristiche di Galaxy S22 prima della sua uscita, riporta la notizia che Samsung vorrebbe sviluppare il progetto di uno smartphone Quad Fold – molto simile, se non uguale, a quello di cui vi avevamo già parlato.

samsung galaxy z multi fold smartphone quad fold doppia cerniera render leak

Samsung Galaxy Z Multi Fold, così ribattezzato il progetto presentato nel brevetto, era affascinante già sulla carta, ma il grafico Parvez Khan, alias Technizo Concept, lo trasforma in realtà grazie a dei concept render 3D che tolgono il fiato.

Secondo le indiscrezioni, Galaxy Z Multi Fold potrebbe avere dimensioni superiori a quelle di Galaxy Z Fold 3, superando i 7.6″, così da aumentarne la produttività e la versatilità. Samsung, che ha già prestato molta attenzione alla user experience progettando la modalità Flex, potrebbe addirittura progettare un’interfaccia inedita, creata appositamente per lo smartphone Quad Fold.

Sfruttando il sistema di doppia cerniera, lo smartphone potrebbe essere utilizzato come un piccolo laptop, con una tastiera touch virtuale su una metà del display, sfruttandone l’altra metà per visualizzare i contenuti. Si ipotizza anche la compatibilità con la S Pen; difficilmente, visto il design, lo smartphone sarebbe dotato di uno scomparto apposito, dunque l’accessorio smart andrebbe acquistato separatamente, come già accade per Galaxy Z Fold 3, attualmente l’unico dispositivo pieghevole compatibile con la S Pen.

Il comparto fotografico principale a triplo sensore, già presente nel brevetto, sarebbe accompagnato da una selfie camera sotto il display, riprendendo anche in questo il design di Galaxy Z Fold 3. La qualità immaginata per la selfie camera, da 4 MP, passerebbe in secondo piano vista la versatilità del sistema Quad Fold che renderebbe possibile utilizzare i sensori principali, anche per gli autoscatti.

samsung galaxy z multi fold smartphone quad fold doppia cerniera render leak

Samsung Galaxy Z Multi Fold sarebbe dotato di un design unico che ne rende superflue eventuali protezioni aggiuntive: chiudendosi su se stesso come un laptop, gli schermi sono automaticamente protetti da urti e graffi. Al tempo stesso, come già detto in precedenza, nonostante le solide cerniere, la piega del display di Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3 sono ancora evidenti, così come il sottile spazio che intercorre tra i due schermi.

Si ipotizza – e si spera – che Samsung possa trovare un sistema più efficace per sopperire anche a questo difetto, ispirandosi forse a tecnologie innovative come quelle riconosciute e premiate a bordo di OPPO Find N, che sfrutta anche angoli di piegatura meno acuti.

samsung galaxy z multi fold smartphone quad fold doppia cerniera render leak

Ancora difficile da dire se Samsung Galaxy Z Multi Fold possa ricevere la certificazione IP67 ed è ancora difficile da immaginare una custodia protettiva, visto il design complesso. Lato hardware e software non è trapelata alcuna informazione, ma trattandosi di un progetto da top di gamma, è facile immaginare a bordo dello smartphone Quad Fold un processore di ultima generazione, abbinato alla versione più recente di Android, con a bordo la One UI di Samsung.

La batteria, altro elemento fondamentale, si spera possa ricevere una capienza sufficiente per esprimere appieno le potenzialità di un dispositivo che racchiude, in un unico design, le funzionalità di uno smartphone, di un tablet ed anche di un laptop. Al tempo stesso, è facile immaginare che ad accompagnare una batteria capiente ci possa essere un sistema di ricarica rapida all’altezza.

samsung galaxy z multi fold smartphone quad fold doppia cerniera render leak

Al momento non ci sono notizie circa prezzo od uscita di un prodotto così interessante e complesso come Samsung Galaxy Z Multi Fold; per ora, quello che dai concept render di Technizo Concept e dalle parole dell’insider sembra realtà, potrebbe non realizzarsi mai. Al tempo stesso, i brevetti dell’azienda sudcoreana ci proiettano sempre di più verso un futuro tecnologico che sembra a portata di mano, vicino, presente.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.