Ci sono brevetti che, solo guardandoli, se ne intuisce la naturale prosecuzione di un determinato concetto o di una particolare tecnologia, od anche un mix di entrambe, come dimostrato da altri progetti Samsung; e poi ci sono brevetti che sorprendono, svelando concetti e progetti che sembrano aver fatto molto più di un salto generazionale tecnologico, quasi piuttosto un salto nel futuro. Questa è la sensazione che si ha osservando il brevetto futuristico di SamsungGalaxy Z Flip & Slide.
Samsung Galaxy Z Flip & Slide: un progetto che, solo ad immaginarlo, ha del futuristico – eppure potrebbe accadere domani
Osservando le immagini presenti nel brevetto, lo smartphone pieghevole immaginato da Samsung sembra un Galaxy ZFlip 3 che, oltre a chiudersi su se stesso, si espande anche: questo non rende solo lo schermo molto più grande, ma offre una user experience completamente inedita. Tale brevetto è stato depositato dall’azienda presso la WIPO (World Intellectual Property Organization) nel 2021, pubblicato poi nel 2022.
Le 80 pagine di documenti parlano di uno smartphone capace di aumentare del100% l’area del display, espandibile attraverso dei pannelli collocati nella parte inferiore del dispositivo, sufficientemente ampio da ospitare anche la batteria ed il comparto fotografico principale. Questa soluzione di design consentirebbe anche al telaio di rimanere integro, conferendo maggior solidità allo smartphone e dunque una maggiore resistenza agli urti.
Quando completamente aperto, il telefono arriverebbe ad essere lungo il doppio rispetto al Samsung Galaxy Z Flip 3 e per quanto illustrato nel brevetto, lo schermo espandibile del device potrebbe anche essere piegato creando uno schermo verticale e perpendicolare a quello orizzontale. Questa soluzione aprirebbe certamente nuove possibilità al gaming multiplayer.
Un altro modo di utilizzare Galaxy Z Flip&Slide potrebbe essere quello di usufruirne lasciandolo chiuso su se stesso ma estraendo uno dei due display, che fungerebbe come rapida alternativa allo schermo frontale principale, che rimarrebbe nascosto. Il brevetto menziona anche un punch hole per una selfie camera frontale ed un doppio sensore per il comparto fotografico principale, riprendendo in questo il design di Samsung Galaxy Z Flip 3.
Per usufruire di una tecnologia così elaborata, Samsung potrebbe utilizzare i nuovi display OLED Flex cui aveva annunciato di star lavorando già dal 2021; tuttavia potrebbe volerci ancora molto tempo prima di assistere al debutto di uno smartphone complesso come Galaxy Z Flip & Slide. Nel frattempo, aspettiamo l’uscita di Samsung Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4, che per ora si ipotizza possa avvenire ad agosto 2022.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.