Negli ultimi anni abbiano assistito ad un balzo avanti colossale per il settore della telefonia, complice l’arrivo di Android (sistema operativo versatile e scattante) e di una serie di realtà che sono state in grado di trasformare dei “semplici” dispositivi tech in veri e propri trend. Ma come si sono evoluti gli smartphone negli ultimi 10 anni? Proviamo a fare una panoramica dei vari cambiamenti tra i principali brand e andiamo a scoprire come sono cambiati gli stili dei più importanti dispositivi a marchio OnePlus, Samsung, Xiaomi, OPPO, Realme, vivo e non solo!
L’evoluzione della specie: come sono cambiati gli smartphone Xiaomi, OnePlus, Samsung e non solo in poco più di 10 anni?
In questo approfondimento cercheremo di affrontare in modo “leggero” un argomento abbastanza complesso, limitandoci a svelare curiosità e a fare dei paragoni tra il passato e il presente dei più importanti brand cinesi e non. Abbiamo pensato di mostrarvi come si sono evoluti gli smartphoneAndroid nel corso degli ultimi 10 anni e com’è cambiato lo stile dei principali modelli nel corso di circa un decennio. Resteremo lontani dalle specifiche – rimandando le stesse ad eventuali articoli dedicati – soffermandoci invece sul look e sull’effetto prima/dopo.
Xiaomi
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana… nasceva Xiaomi, uno dei brand cinesi più apprezzati in tutto il globo. Scherzi a parte, la compagnia di Lei Jun è diventato un vero e proprio simbolo della tecnologia cinese: prezzi competitivi e specifiche solide, con un occhio allo stile. Il primo Xiaomi Mi 1 arrivò nel 2011 e col passare dei flagship la community è aumentata sempre di più (anche grazie al modding). La distribuzione italiana diretta è cominciata Mi 8 e ad oggi siamo arrivati a Xiaomi 12 Pro. Diciamo che dopo molteplici esperimenti ispirati a Cupertino, attualmente Xiaomi sembra aver trovato una sua identità (ma sempre con lo sguardo fisso verso la “rivale” statunitense).
Restando in tema Xiaomi, una menzione d’onore va alla serie MIX, la gamma “sperimentale” del brand. Il primo Xiaomi Mi MIX è stato un vero fenomeno, un gioiello di stile con un tocco futuristico; con MIX 2/2S abbiamo avuto una sorta di miglioramento per alcuni difetti del primo capitolo, per poi passare al design scorrevole di MIX 3, fino al super display Surround di MIX Alpha e alla fotocamera sotto lo schermo di MIX 4.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.