Negli ultimi anni abbiano assistito ad un balzo avanti colossale per il settore della telefonia, complice l’arrivo di Android (sistema operativo versatile e scattante) e di una serie di realtà che sono state in grado di trasformare dei “semplici” dispositivi tech in veri e propri trend. Ma come si sono evoluti gli smartphone negli ultimi 10 anni? Proviamo a fare una panoramica dei vari cambiamenti tra i principali brand e andiamo a scoprire come sono cambiati gli stili dei più importanti dispositivi a marchio OnePlus, Samsung, Xiaomi, OPPO, Realme, vivo e non solo!
L’evoluzione della specie: come sono cambiati gli smartphone Xiaomi, OnePlus, Samsung e non solo in poco più di 10 anni?
In questo approfondimento cercheremo di affrontare in modo “leggero” un argomento abbastanza complesso, limitandoci a svelare curiosità e a fare dei paragoni tra il passato e il presente dei più importanti brand cinesi e non. Abbiamo pensato di mostrarvi come si sono evoluti gli smartphone Android nel corso degli ultimi 10 anni e com’è cambiato lo stile dei principali modelli nel corso di circa un decennio. Resteremo lontani dalle specifiche – rimandando le stesse ad eventuali articoli dedicati – soffermandoci invece sul look e sull’effetto prima/dopo.
Realme
Nel 2018 abbiamo assistito al lancio di OPPO Realme 1, primissimo terminale del brand, ancora sotto la guida del colosso tecnologico cinese. Un amore durato molto poco dato che la separazione di Realme da OPPO è stata quasi imminente. Il primo smartphone da marchio indipendente è stato Realme 2, per poi salire di livello con Realme X2 Pro (flagship killer con Snapdragon 855+). Le cose sono cambiate tanto “da allora” (ossia il 2019…), con un Realme GT 2 Pro (2022) in forma smagliante ed un prezzo che fa gola.