Xiaomi vuole stravolgere gli speaker degli smartphone con una nuova tecnologia

Xiaomi

Quando si parla di novità e tecnologie inedite in relazione agli smartphone si pensa sempre a grandi migliorie relative alla ricarica, al comparto fotografico o magari all’introduzione della tanto attesa selfie camera nel display come una feature standard. Ma c’è anche chi è attento alla parte audio degli smartphone e proprio per questo Xiaomi sta pensando ad una nuova tecnologia per migliorare la qualità degli speaker dei suoi dispositivi, ovviamente con un tocco di stile.

Xiaomi pensa agli speaker degli smartphone di prossima generazione

Xiaomi

La nuova tecnologia per smartphone pensata da Xiaomi punta a migliorare la qualità del suono offerto dagli altoparlanti. Non bastano le collaborazioni al top, come nel caso di Harman Kardon, ma si punta ad un novità che promette di stravolgere i prossimi terminali, almeno per quanto riguarda la parte audio (e lo stile dei dispositivi). Il nuovo brevetto depositato dalla casa cinese – e approvato a dicembre 2021 – mostra uno smartphone equipaggiato con un sistema di speaker unico, sia in modalità viva voce che in chiamata. L’altoparlante superiore è dotato di un meccanismo di copertura automatico, uno sportellino in grado di coprire o lasciare libera la griglia dello speaker.

Quando si ascolta la musica oppure si effettua una chiamata in viva voce, l’altoparlante è in vista e la cover è aperta. Durante le telefonate standard, la copertura metallica nasconde i fori, deviando il suono in avanti.

L’apertura e la chiusura dello sportello è automatica, ma l’utente può essere in grado di passare da una modalità all’altra anche manualmente. Sarebbe presente anche un secondo speaker lungo il bordo inferiore, ma in questo caso solo per ottenere un audio simmetrico (e quindi senza cover).

Un’altro vantaggio della copertura sarebbe di certo quello di avere una maggiore protezione contro liquidi e povere, uno dei problemi che da sempre riguarda gli smartphone. Ovviamente, come al solito, ricordiamo che si tratta solo di un brevetto: vedremo se Xiaomi è intenzionata ad implementare questa soluzione per davvero (o se resterà solo un’idea).

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.