Recensione Laotie FX150: la mountain bike elettrica da 1500W con ruote fat è di un altro pianeta

Ruote da 26 pollici di tipo FAT, motore da 1500w, cambio a 27 rapporti, doppio sistema ammortizzante, freni a disco idraulici, 45 Km/h di velocità massima e circa 100 Km di autonomia massima con una singola carica. Gi vista solo in foto, la Laotie FX150 sembra essere di un altro livello.

Ma è dopo averla provata che, effettivamente, l’idea che arrivi da una dimensione parallela diventa sempre più concreta. Perché, certo, abbiamo apprezzato Laotie per molti dei suoi prodotti, come la D4s Pro e la FT-5, ma mai il brand era riuscito a raggiungere livelli così alti con uno dei suoi modelli: la Laotie FX150 è una mountain biike elettrica a cui non manca proprio nulla, ha un motore in grado di gestire pendenze fino a 40 Kg, può supportare un peso massimo di 200 Kg e poi, lo devo ammettere, è veramente bella.

Ciò che è meno bello è però il prezzo, che si aggira intorno ai 1500 euro ma che tramite il coupon sconto in basso si riduce parecchio, e mai come in questo caso la domanda che più ci fate è lecita: vale la pena spendere tutti questi soldi per una bicicletta elettrica (che di fatto è un mix tra una mountain bike ed una fat bike) prodotta da un brand cinese?

Recensione Laotie FX150: la mountain bike con ruote fat con motore da 1500w è una fuoriclasse

Unboxing

Data la grande stazza della bicicletta, la confezione della Laotie FX150 è particolarmente grande ed ingombrante. Questo perché la mountain bike elettrica arriva praticamente già assemblata, eccezion fatta della ruota anteriore, del manubrio, dei pedali e del parafango anteriore. Tutti componenti che sarà necessario montare personalmente, ma tranquilli: si tratta di un operazione che è possibile fare anche da soli e che non richiederà troppo tempo, anche grazie all’ottimo manuale di istruzioni che accompagna il prodotto.

Scheda tecnica – Laotie FX150

  • Potenza motore: 1500W (di tipo brushless);
  • Velocità massima: limitata a 25 km/h (sbloccatile a 45 Km/h);
  • Batteria: rimovibile da 48v e 12.8 Ah;
  • Pneumatici: fat da 26×4 pollici;
  • Tre modalità di guida;
  • Cambio Shimano a 27 rapporti;
  • Luce anteriore LED;
  • Telaio lega d’alluminio;
  • Peso bici 27 kg (con batteria installata);
  • Freno a disco anteriore/posteriore;
  • Ammortizzatore anteriore/posteriore;
  • Dimensioni da aperta: 198 x 110 x 103 cm;
  • Dimensioni da chiusa: 100 x 105 x 45 cm.

Design e materiali

Partiamo subito da un presupposto: l’unico motivo logico per il quale l’azienda potrebbero aver voluto integrare un meccanismo di apertura nella canna centrale, potrebbe solo essere relativo all’estrazione della batteria. Perché, andiamo, la Laotie FX150 è una mountain bike elettrica di dimensioni (e potenza) bibliche, ed anche se la ruota anteriore è facilmente smontabile tramite un meccanismo a molla, difficilmente “piegandola” la si potrebbe portare con sé con comodità. Insomma, si tratta di un modello che personalmente non tratterei mai come una bici pieghevole, per il cui trasporto mi organizzerei con dei supporti esterni da collegare al portabagagli in macchina.

Ma nonostante le sue dimensioni, la Laotie FX150 non è poi così pesante: certo, pesa 27 Kg, ma è un valore molto meno “problematico” di quel che sembra, e non solo perché il motore da 1500w non fa una minima grinza neppure in salite molto ripide, ma soprattutto perché ci sono modelli meno “massicci” che pesano molto di più: basti pensare alla FT-5 della stessa Laotie, che pesa 33 Kg. Insomma, dal punto di vista dell’ottimizzazione dei pesi, e considerando che la Laotie FX150 ha un motore tre volte più potente di quello che troviamo sull’altra fat bike dell’azienda, è indubbio che il brand abbia svolto un ottimo lavoro optando per un telaio resistente e relativamente leggero.

Tutta la struttura in lega di alluminio è estremamente solida, il manubrio tende a praticamente azzerare le vibrazioni ed il connubio tra ruote grandi 26” e larghe 4”, doppio ammortizzatore e sellino ampio e comodo, la rendono molto piacevole da guidare.

Il logo dell’azienda continua ad essere posizionato nella canna centrale della bicicletta ed è davvero molto, molto grande ma, nonostante questo particolare, il design della Laotie FX150 è tra i più belli che ho avuto modo di vedere ultimamente: e così come è accaduto quando testavo la FT-5, anche mentre ero in giro per Avellino con la mountain bike fat dell’azienda in molti mi hanno chiesto di che modello si trattasse, e questo perché non c’è un minimo particolare che il brand ha messo in secondo piano.

A partire dai leggerissimi cerchi in alluminio, fino ad arrivare alle scelte cromatiche, non c’è nulla da dire: la Laotie FX150 è veramente bella. Ciò che è meno bello però è il sellino, che ho trovato particolarmente duro e scomodo: certo, è una sella tipica di una mountain bike e probabilmente sono io a non essere abituato a questo stile, devo dire però che per quel che mi riguarda è l’elemento meno confortevole di tutto il prodotto.

Di buona qualità la forcella anteriore ammortizzata in titanio e con meccanismo di bloccaggio in alluminio, che è di tipo idraulico, così come il sistema di ammonizzazione posteriore con il quale è stata connessa alla struttura tutta la sezione della ruota posteriore. Ci sono poi i due freni a disco, anteriore e posteriore, sempre di tipo idraulico e sono realizzati a base di rame allargato.

Il modulo batteria è estraibile, e si attiva con una chiave posizionata sulla parte inferiore: tutta l’elettronica non si accenderà finché non si girerà la chiave che avvierà l’alimentazione della batteria. Sul manubrio invece c’è un grande display centrale, nel quale sarà possibile accedere a tutte le informazioni più importanti relative alla bicicletta e che, a differenza di quanto accade con alcuni brand, è perfettamente visibile anche in condizioni di luce diretta. I livelli di assistenza però non vengono gestiti dallo schermo: sul lato sinistro del manubrio quelli di LAOTIE hanno inserito due tasti facilmente raggiungibili mentre si è in viaggio, adibiti proprio a questo scopo.

Motore e cambio – Laotie FX150

Ad animare la Laotie FX150 ci pensa un motore da ben 1500w che, se vogliamo dirla tutta, la rende adatta ad un utilizzo prettamente sportivo e fuori dalle strade urbane. È uno dei migliori motori che ho avuto modo di testare, sempre scattante, reattivo e potente, che non teme in alcun modo neppure le salite più ripide: nei miei test sono riuscito a percorrere una salita in cui alcuni tratti avevano una pendenza superiore al 35% senza perdere mai l’aiuto derivante dal motore.

C’è poi un Cambio Shimano a 27 rapporti, tipico delle mountain bike, che è sempre preciso veloce ed affidabile e che si gestisce tramite due selettori a scatto posizionati sulle due zone esterne del manubrio, proprio in prossimità delle manopole. Sul lato destro del manubrio poi, c’è anche un acceleratore per poter guidare la bici in modalità “full electric” ma che, ricordiamolo, in Italia non è permesso utilizzare sulle bici elettriche ma che, devo ammetterlo, mi è stato di aiuto molte volte soprattutto per le partenze in salita.

Anche in questo modello le modalità di pedalata assistita sono tre e non è presente alcun sensore di coppia, il che potrebbe rendere leggermente difficoltose le partenze in salita qualora non si fosse ingranata la giusta marcia: la pedalata assistita parte al quinto giro di pedali ma in questi casi, fortunatamente, la presenza dell’acceleratore semplifica decisamente le cose.

Insomma, il punto è questo: la Laotie FX150 è una potenza, ma è talmente potente che secondo le vigenti normative italiane non è possibile guidarla su suolo pubblico. Quindi, è una mountain bike elettrica, da usare su percorsi per mountain bike e non per andare a fare la spesa o girare in città.

La prova su strada

Ad ogni modo, per me che non ero amante dello stile di guida tipico delle mountain bike, devo dire che non è stato semplice abituarmi a guidare la Laotie FX150. Ammetto però, che una volta presa confidenza con la forma del telaio e la posizione del manubrio, ho iniziato ad apprezzarne i vantaggi e mi sono divertito tantissimo. Certo, non sono un tipo che va in montagna per andare in bici, né tantomeno rischio la mia incolumità seguendo percorsi troppo difficili per le mie capacità, ma guidando la Laotie FX150 ho passato dei momenti davvero molto divertenti.

Le sue ruote da 26 pollici di tipo fat, il sistema di ammonizzazione anteriore e posteriore e, soprattutto, l’ottima qualità della frenata, rendono la Laotie FX150 una delle bici elettriche più divertenti e sicure da guidare, anche perché le vibrazioni sono davvero minimizzate al massimo.

Le modalità di funzionamento sono 3 (pedalata manuale, pedalata assistita e full electric) e quando entra in gioco il motore si potrà utilizzare uno dei cinque livelli di assistenza disponibili che, in Italia, sono limitati alla velocità massima di 25 km/h.

Ed il fatto che l’azienda abbia pensato di utilizzare dei pneumatici spessi 4”, ha reso ancora più efficiente l’ammonizzazione e la gestione di eventuali urti dovuti a buche e fondo stradali poco uniformi, rendendo questa bestiolina bellissima da guidare anche in condizioni meteo avverse: con la pioggia, ad esempio, la Laotie FX150 non fa alcuna grinza e la presenza del parafango posteriore eviterà gli schizzi.

Insomma, io sono sempre stato un tipo da fat bike più che da mountain bike, ma devo ammettere che l’esperienza di guida con la Laotie FX150 è piacevole sotto ogni aspetto. Il suo motore è in grado di supportare un peso massimo di ben 200 KG e nelle mie prove sono giunto alla conclusione che è in grado di dare un aiuto in salite fino a circa 35° di pendenza. Non male.

Autonomia della batteria – Laotie FX150

Con la Laotie FX150 poi, l’azienda ha superato un problema che ho riscontrato quando ho testato la FT-5: se ricordate la recensione della fat bike del brand, sottolineai come i 10 Ah della batteria che integra, sarebbero potuti essere una sorta di limitazione riguardo l’autonomia. Ebbene, con la Laotie FX150 questo limite è stato superato grazie ad una batteria da 12.8 Ah a 48v, che sulla carta garantirebbe alla bicicletta circa 100 Km di autonomia.

Chiaramente, nella vita reale queste performance potrebbero sembrare un miraggio, anche de devo dire che nei miei test sono riuscito ad ottenere un buon risultato: con la minima assistenza alla pedalata, sono riuscito a percorrere circa 90 Km con un unica carica, ed ho superato i 40 in modalità full electric.

La ricarica però è molto lenta: per passare dallo 0% al 100% potrebbero volerci anche 7 ore con il caricabatterie con presa schuko che esce in confezione.

Laotie FX150: recensione in 2 minuti

La Laotie FX150 è una mountain bike elettrica con ruote fat, che si rivolge ad un pubblico ben preciso. Ha pneumatici da 26” larghi 4” ed è realizzata con un telaio in lega di alluminio resistente e relativamente leggero: pesa 27 Kg, ben 5 in meno alla gran parte delle fat bike tradizionali. Il suo motore da 1500w e la presenza dell’acceleratore la rendono adatta esclusivamente allo sport, ed il sistema ammortizzante idraulico anteriore e posteriore assieme alle ruote garantisce un ottima gestione delle vibrazione e degli urti.

Il motore è scattante, potente, è in grado di supportare un peso massimo di ben 200 Kg e superare salite fino a circa 35 gradi di pendenza, mentre il cambio Shimano a 27 rapporti la rende ottima anche per i percorsi montuosi più difficili da gestire. Il sellino però è quello tipico delle mountain bike, è piuttosto duro ed è di fatto l’unica caratteristica poco confortevole della bicicletta.

Le modalità di assistenza sono 3, e da sbloccata la Laotie FX150 è in grado di arrivare fino ad una velocità massima di 45 Km/h. Proporzionata la batteria, che è estraibile, e che garantisce un’autonomia massima di circa 90 chilometri, ottimo il sistema frenante idraulico con freni a disco: la frenata è decisa e sicura.

Non per tutti il prezzo, che è però giustificato dalla qualità costruttiva, dalla grande potenza del motore e dall’ottima cura per i dettagli.

Prezzo di vendita e considerazioni

Attualmente il prezzo di vendita della Laotie FX150 è di 2658,25 euro, ma tramite il box che trovate in basso potreste acquistarla in sconto grazie ad una flash sale a circa 1425 euro. Una cifra che continua a non essere per tutte le tasche ma, ammettiamolo, è una cifra da spendere per una bicicletta elettrica che non si rivolge a tutti.

La Laotie FX150 è super potente, ben ammortizzata, ha ottimi pneumatici ed un sistema frenante idraulico di ottima qualità. Ma, al contempo, non è una bicicletta nata per essere utilizzata in città: è ludica, divertente, sportiva, e va utilizzata perlopiù in questo modo.

Ma una cosa e certa: che siate amanti delle mountain bike o meno, con la Laotie FX150 il divertimento è assicurato e sì, probabilmente stiamo parlando della migliore bicicletta elettrica cinese che ho mai avuto modo di provare. Questo 2022 è iniziato con il botto.



N.B. Se non doveste visualizzare il box con codice o il link all’acquisto, vi consigliamo di disabilitare l’AdBlock.