Volete uno smartphone con Snapdragon 780G? Allora rimarrete delusi

qualcomm snapdragon 780g

Annunciato nel primo trimestre del 2021, lo Snapdragon 780G rappresenta una delle numerose scelte che Qualcomm ha creato per collegare i chipset high-end con quelli mid-range. Era il 2018 quando il chipmaker annunciata la serie 7, una famiglia di SoC destinata al mercato degli smartphone medio di gamma ma con una marcia in più. Specialmente da quando è nata la serie 7xxG, dove la “G” indica l’inclusione delle features per il gaming che sono solite della serie 8xx. Il primo smartphone ad averne fatto utilizzo è stato lo Xiaomi Mi 11 Lite 5G, un prodotto che è stato molto apprezzato sotto vari aspetti.

Niente telefoni con Snapdragon 780G: Xiaomi spiega il perché

Per questo ci si chiede: quale sarà il prossimo smartphone ad utilizzare lo Snapdragon 780G? Anche perché sono passati mesi e nessun altro ha realizzato un dispositivo del genere: né OPPO né vivo, due aziende che sono solite utilizzare un po’ tutti i chipset che Qualcomm produce. Ad esporsi sull’argomento è stato lo stesso Wang Teng Thomas, direttore di Xiaomi, in risposta ai commenti ricevuti sul social Weibo.

Se seguite il panorama dell’elettronica, probabilmente potreste avere già una risposta. Esatto, la crisi dei semiconduttori, una crisi che ha colpito duramente anche un colosso come il chipmaker TSMC e a cascata tutti i suoi clienti, Qualcomm compresa. Di conseguenza, non tutti i SoC godono di ampie forniture ed uno di questi è proprio lo Snapdragon 780G, di cui esistono scorte limitate.

qualcomm snapdragon 780g

Come fa presente il direttore Xiaomi, attualmente lo Snapdragon 780G è fuori stampa e non è dato sapere quando ci rientrerà. Sembrerebbe non a breve, anche perché ricordiamo che parliamo di un SoC che sfrutta il processo produttivo a 5 nm 5LPE di Samsung. Lo stesso che troviamo soltanto su Snapdragon 888 e 888+, pertanto parliamo di una manifattura già limitata di suo. Più probabile che i produttori puntino sullo Snapdragon 778G a 6 nm di TSMC, come visto su Honor 50 e a breve su Realme GT Master Edition.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.