Xiaomi punta in alto: “E se usassimo due sensori da 108 MP assieme?”

xiaomi redmi 108 mp

Il lancio a fine 2019 di Mi CC9 Pro, poi arrivato da noi come Mi Note 10, da parte di Xiaomi sdoganò l’utilizzo dei sensori da 108 MP. Da quel momento, ci sono stati Xiaomi Mi 11, i vari Mi 10, ma anche Mi 10T Pro, Mi 10S, Redmi K40 Pro+ ed infine Redmi Note 10 Pro. Proprio a cascata della presentazione di quest’ultimo, il CEO Lu Weibing si è esposto sull’espansione dei sensori da 108 MP. Da qui in avanti vedremo sempre più smartphone sopra i 100 megapixel, anche di altri brand, nonché nuovi tipi di declinazione di questa categoria di sensori.

Due sensori da 108 MP assieme: parte la provocazione da Xiaomi

Ultimamente è partito un trend che vede il miglioramento della fotocamera su smartphone mediante l’utilizzo dello stesso sensore sia per la fotocamera principale che quella grandangolare. L’ultimo esempio lo abbiamo avuto con OPPO Find X3 Pro, sul quale il Sony IMX766 da 50 MP è collocato sia sotto una lente tradizionale che sotto una grandangolare. E siamo certi che lo stesso accadrà anche con alcuni dei prossimi top di gamma, permettendo alle aziende di “innovare” ulteriormente la fotocamera.

A tal proposito, il CEO Lu Weibing ha colto la palla al balzo per stuzzicare la propria community. E se Redmi utilizzasse una doppia fotocamera da 100 MP? Si fa menzione di un sensore da 1/1,52″, quindi lo stesso Samsung ISOCELL HM2 che guida la fotocamera del nuovo Redmi K40 Pro+ e che ritroveremo su Realme 8 Pro. Un tipo di sensori che polarizza l’utenza, con alcuni che lamentano l’eccessiva risoluzione su sensori così piccoli, andando a discapito della dimensione dei pixel. Nel caso dell’HM2, i pixel misurano 0,7 µm, seppur intervenga la tecnologia Tetracell, ovvero un Pixel Binning 9-in-1. La risoluzione si riduce così da 108 a 12 MP, ma i pixel passano da 0,7 a 2,1 µm, misura altrimenti irraggiungibile su smartphone.

Ma nel frattempo si parla già di ISOCELL 2.0, un’innovazione sempre marchiata Samsung e che porterà migliorie sulle fotocamere anche di Xiaomi, OPPO, Realme e vivo.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.