Xiaomi pare non aver terminato le frecce del suo arco ed è in procinto di lanciare un nuovo flagship, che alcuni rumor chiamano Xiaomi Mi 10 Ultra (in realtà arriverà come Xiaomi Mi 10 Extreme Commemorative Edition in patria) . Si vocifera di lui da diverse settimane, anche con nomignoli quasi “Cas” o “Super Large Cup”, per non parlare di Xiaomi Mi 10 Pro Ultra. In tutti questi casi si indica lo smartphone con il nome in codice di M2007J1SC. Fatto sta che tutti questi indizi ci aiutano a tracciare un identikit abbastanza preciso e che vi vogliamo raccontare in questo articolo dedicato.
Aggiornamento 11/08: Mi 10 Ultra compare sul TENAA e con un unboxing a poche ore dall’evento. Trovate tutti i dettagli nella sezione “Unboxing”.
Indice
ToggleXiaomi Mi 10 Ultra (Extreme Commemorative Edition) in arrivo: tutto quello che sappiamo finora
Qual è il nome del flagship del decennale?
Intorno al nome del nuovo flagship della serie Mi 10 si è creata tantissima confusione, complice la voglia di creare hype e interesse da parte della compagnia cinese e le ovvie differenze linguistiche. Inizialmente Lei Jun e soci hanno cominciato a stuzzicare i fan parlando di un dispositivo Super Big Cup, in simpatico riferimento alle sue dimensioni o alle performance maggiorate (che dovrebbero essere superiori a quelle del Mi 10 Pro, ovviamente).
Successivamente è stato confermato il nome per la versione cinese: Xiaomi Mi 10 Extreme Commemorative Edition. Sì, è particolarmente lungo ma non si può negare che abbia un certo fascino. Tornano a noi: tramite un post su Weibo, Lei Jun ha risposto ad alcune domande in merito al dispositivo. Il dirigente ha confermato che è prevista una versione Global (molto probabilmente anche per l’Europa) e che arriverà sui mercati internazionali come Xiaomi Mi 10 Ultra. Abbiamo sudato sette camicie, ma finalmente ci siamo: ecco il nome del flagship del decennale per noi occidentali.
Inoltre Lei Jun ha pubblicato anche un’immagine della confezione di vendita del dispositivo, una soluzione molto diversa rispetto ai soliti box del brand. Per comodità, tutto l’articolo è incentrato sul nome della variante Global, in modo da essere facilmente consultabile dagli appassionati in cerca di dettagli sul flagship e (principalmente) sulla sua incarnazione internazionale.
Design e display
Non c’è ancora molto da sapere sulle fattezze che avrà Xiaomi Mi 10 Ultra: dato il nome utilizzato, possiamo immaginarci un look simile a Mi 10 e Mi 10 Pro ma di dimensioni maggiorate.
Secondo quanto trapelato finora, il display sarebbe all’altezza delle specifiche di altissimo livello previste, integrando uno schermo OLED curvo e forato con refresh rate a 120 Hz. Se così fosse, si tratterebbe a tutti gli effetti del primo smartphone Xiaomi AMOLED e con un refresh rate così elevato, finora esclusivo soltanto della serie Redmi K30 con LCD. La certificazione TENAA conferma che sarà utilizzato uno schermo da 6.67″ Full HD+ (2340 x 1080 pixel) con un singolo foro per la selfie camera, in dimensioni di 162,38 x 75,04 x 9,42 mm.
Il leaker cinese Digital Chat Station continua ad offrire perle dedicate allo Xiaomi Mi 10 Ultra: stavolta rivela che il nuovo flagship sarà in grado di registrare contenuti in HDR10 con risoluzione 8K, con una profondità di colore a 10 bit. Secondo il leaker, il comparto fotografico – sia lato foto che video – è notevolmente migliorato, ma non ci vengono offerti ulteriori dettagli.
Parlando di design, i poster promozionali postati in rete sembrano aver svelato le due colorazioni con cui sarà venduto Xiaomi Mi 10 Ultra. Quella “base” avrà un retro in ceramica dal colore perlaceo, mentre quella top si contraddistinguerà per una back cover trasparente.
Unboxing
A pochissime ore dalla presentazione compare in rete un primissimo unboxing che ci rivela e conferma come sarà fatto Xiaomi Mi 10 Ultra. Il retro è lo stesso di quello visto nei render ufficiosi, con la sua particolare fotocamera a semaforo. Il davanti potrebbe essere deludente per alcuni, in quanto integra un display forato e non la tanto discussa selfie camera nello schermo.
All’interno della confezione è presente il nuovo caricatore Mi Charge Turbo, in grado di spingersi fino a 120W di potenza. Vediamo anche la fotocamera con zoom 120x, di cui ce ne viene dato un brevissimo assaggio.
Hardware
Con l’avvento dello Snapdragon 865+ arriva una nuova ondata di smartphone potentissimi, come dimostrano i relativi punteggi Antutu. Non soltanto ROG Phone 3, Lenovo Legion e Red Magic 5S, ma anche il presunto Xiaomi Mi 10 Ultra. Lo screenshot che circola in rete vede protagonista il prossimo flagship Xiaomi (con la sigla M2007J1SC), con un ranking sopra a qualsiasi smartphone visto finora di 687.422 punti. Anche oltre i succitati smartphone da gaming: rispetto a Xiaomi Mi 10 Pro, i potenziamenti più considerevoli riguardano GPU e interfaccia grafica. All’interno dello Snapdragon 865+ si cela sempre la stessa GPU Adreno 650 dell’865, ma con una frequenza maggiorata (645 contro 587 MHz).