Red Magic 5S e Nubia Watch: prime immagini a poche ore dal debutto

red magic 5s

Nel corso dei mesi passati Nubia ha presentato il suo ultimo top di gamma votato al gaming Red Magic 5G, recensito qui e accompagnato in Europa anche da un modello Lite. A quanto pare i piani del brand cinese per il mobile gaming non sono ancora conclusi per quest’anno: la conferma arriva da Ni Fei, con la pubblicazione del primo teaser poster dedicato a Red Magic 5S!

Aggiornamento 28/07: il nuovo smartphone da gaming e Nubia Watch vengono svelati da Ni Fei. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.

Red Magic 5S annunciato da Ni Fei: ecco il primo poster dedicato al nuovo smartphone da gaming

Il GM di Nubia, tramite un post sul profilo ufficiale di Weibo, ha svelato il nuovo smartphone da gaming in arrivo. Come anticipato in apertura si tratterà di Red Magic 5S, versione potenziata dell’attuale flagship. Il dirigente – attualmente impegnato anche con ZTE – non ha confermato nulla in merito alle specifiche ma si vocifera della presenza dell’ultimissimo chipset di Qualcomm. Ricordiamo che lo Snapdragon 865+ è stato presentato a sorpresa da pochissimo, dopo una valanga di indiscrezioni e di smentite.

red magic 5s

Ma quali saranno le altre caratteristiche dello smartphone? Al momento si brancola nel buio, fatta eccezione per l’immagine pubblicata da Ni Fei. Una cosa sembra certa: ancora una volta ci troveremo alle prese con un dispositivo dal design iper-aggressivo e visto il trend attuale in fatto di ricarica (e l’arrivo di Lenovo Legion) non possiamo fare a meno che aspettarci qualcosina anche su questo fronte.

Anche per quanto riguarda prezzo e uscita, al momento non ci sono dettagli. L’attuale Red Magic 5G è acquistabile in Europa a partire da 579€ (lo trovate qui): l’asticella del prezzo si alzerà per il nuovo modello? Ma soprattutto… arriverà anche alle nostre latitudini? Non appena ne sapremo di più provvederemo ad aggiornare questo articolo con tutte le novità!

RAM LPDDR5, storage UFS 3.1 e tecnologia Magic Write | Aggiornamento 16/07

Come gli appassionati di Nubia ben sanno, Ni Fei è una figura particolarmente atipica e spesso avvezza allo spoiler: di certo una manna dal cielo quando è in dirittura d’arrivo un nuovo smartphone del brand. A questo giro tocca a Red Magic 5S, il prossimo smartphone da gaming. Dopo aver confermato l’esistenza del device, il dirigente ha cominciato ad un utilizzarlo in pianta stabile, come mostrato dagli stessi post pubblicati su Weibo. Ciò vuol dire che non mancheranno anticipazioni, anche se stavolta il buon Ni Fei parte cauto, snocciolando qualche dettaglio lato memorie.

red magic 5s

Proprio come nel caso del predecessore, Red Magic 5S sarà dotato di RAM LPDDR5 mentre lo storage passa ad un’unità USF 3.1. Tuttavia la vera novità è rappresentata dalla nuova tecnologia brevettata Magic Write, frutto del reparto R&D di Nubia. Si tratta di una particolare tecnologia votata all’ottimizzazione della velocità di lettura e scrittura, la quale porterà un aumento delle performance non indifferente (a detta di Ni Fei).

Per oggi il dirigente si è limitato a questo dettaglio ma siamo abbastanza certi che non tarderà a pubblicare altre novità.

red magic 5s

Il nuovo sistema di raffreddamento nasconde un segreto: ecco come funzionerà | Aggiornamento 20/07

Fin dal debutto del primo modello, la serie Red Magic è sempre stata “pionieristica” dal punto di vista del raffreddamento, introducendo un doppio sistema (sia al liquido che tramite delle ventoline). Con l’arrivo del nuovo modello della famiglia non potevano mancare ulteriori novità da questo punto di vista, ancora una volta anticipate da Ni Fei.

red magic 5s

Il dirigente ha svelato che il nuovo sistema di raffreddamento di Red Magic 5S ha introdotto per la prima volta a bordo di uno smartphone delle sezioni in argento. Quest’ultimo è il metallo con la più alta conducibilità termica. (più del rame, 420 contro 401 come si evince anche dalla tabella in basso).

red magic 5s

Ad avvalorare l’innovativo sistema di dissipazione del calore di Red Magic 5S è la spiegazione fornita dall’azienda stessa, che mostra come il raffreddamento interno ad argento può raggiungere una vasta area fino a 4843 mm², questo grazie alla lamina in rame che spinge il calore verso l’esterno e soprattutto grazie alla ventola ad alte prestazioni da 15.000 giri/minuto incorporata con un condotto d’aria con sistema a poli opposti ed un gel ad alta conducibilità.

Insomma, anche in questo caso Nubia è pronta ad innovare e siamo curiosi di vedere quale sarà l’impatto di questa novità sulle temperature raggiunte dal dispositivo da gaming.

red magic 5s specifiche ventola raffreddamento

Red Magic 5S: svelata la data di presentazione | Aggiornamento 21/07

Red Magic 5S ha finalmente una data di presentazione: l’uscita del flagship da gaming è stata annunciata dalla stessa compagnia tramite un teaser poster. Il debutto dello smartphone è fissato per il 28 luglio, quindi non ci sarà da attendere troppo a lungo prima di scoprire tutti i dettagli di questa novità per gli appassionati di mobile gaming.

Cogliamo l’occasione per un recap delle caratteristiche conosciute: il nuovo smartphone da gaming avrà dalla sua il SoC Snapdragon 865+ (similmente a Lenovo Legion e ROG Phone 3) accompagnato da memorie RAM LPDDR5 e UFS 3.1. Come da tradizione per la serie, Nubia ha rinnovato il sistema di raffreddamento con inserti in argento, il metallo con la più alta conducibilità termica.

red magic 5s

Red Magic 5S sarà più reattivo che mai | Aggiornamento 23/07

Continua la campagna di marketing che anticipa il lancio di Red Magic 5S. La dirigenza di Nubia si è concentrata sulla volontà di fornire un dispositivo più reattivo che mai, a partire dal display. È stato confermato che il nuovo gamer phone avrà uno schermo da 144 Hz, al momento il top in quanto a refresh rate su smartphone. Il campionamento del touch screen, poi, si attesterà sui 240 Hz, in modo da rispondere ancor più rapidamente ai tocchi dell’utente. L’altro aspetto chiave si cela nei tasti laterali, i quale offriranno un campionamento del tocco a 320 Hz.

red magic 5s

GPU Boost | Aggiornamento 24/07

Il lancio del nuovo Red Magic 5S si fa sempre più vicino e man mano che arriviamo alla fatidica data del 28 luglio emergono dettagli sempre più interessanti. Quest’oggi tocca alla funzionalità GPU Boot, svelata all’interno di un nuovo poster promozionale. Secondo quanto riportato dal leaker DigitalChatStation, lo smartphone da gaming – precisamente – avrà dalla sua un GPU overclockata, con una frequenza superiore ai 670 Hz offerti dalla Adreno 650 presente a bordo dello Snapdragon 865+.

Ovviamente per ora si tratta solo di un leak e la GPU Boost riportata nel poster potrebbe essere “solo” una funzionalità non ancora svelata, con nulla a che vedere con l’overclock della GPU.

red magic 5s

Red Magic 5S sfida Lenovo Legion: è lui il più forte su Antutu | Aggiornamento 26/07

A pochi giorni dal record settato dal potente Lenovo Legion, Red Magic 5S scombina i piani al rivale, settando un nuovo record su Antutu. Nubia sta per presentare il suo nuovo smartphone da gaming: nel frattempo, questo è comparso in rete con un benchmark settato a ben 659.586 punti.

A mostrare tale punteggio è sempre Ni Fei, assieme ad uno screenshot del benchmark Master Lu con 616.085 punti. Livelli altissimi, raggiunti non soltanto grazie allo Snapdragon 865+, ma anche ad una GPU overclockata (di cui vi abbiamo parlato nel capitolo precedente). Senza contare gli standard LPDDR5 e UFS 3.1 relativi alle memorie interne ed un impianto di raffreddamento che impedirà i fenomeni di thermal throttling.

Aggiornamento 27/07

red magic 5s

Nell’esperienza gaming conta sì l’hardware, ma non bisogna mai sottovalutare il software. Questo lo sa bene Nubia, che con Red Magic 5S introdurrà una funzione utilissima per coloro che vorrebbero giocare su uno schermo più ampio. L’ultimo teaser ci mostra come lo smartphone sarà in grado di trasmettere via Wi-Fi le sessioni di gaming su una smart TV. Molto probabilmente sarà necessario un accessorio dedicato per la ricezione e la trasmissione, mediante standard come il WiGig per far sì che la latenza sia minima.

Visto l’hardware in ballo, l’azienda ha affermato che supporterà anche gli standard 4K e 144 Hz, supportando anche gli schermi più recenti. Grazie al display con campionamento del tocco a 240 Hz, salendo ai 320 Hz dei tasti touch laterali, Red Magic 5S sarà così utilizzabile come controller per le partite via wireless. Il tutto sarà personalizzabile, in modo da gestire il posizionamento dei pulsanti in base al titolo con cui abbiamo a che fare.

Red Magic 5S e Nubia Watch svelati a poche ore dal lancio | Aggiornamento 28/07

red magic 5s

Mancano pochissime ore all’evento di lancio del nuovo Red Magic 5S e Ni Fei – il capo di Nubia, sempre avvezzo allo spoiler – ha deciso di anticiparci il design dello smartphone da gaming. L’immagine in altro è stata pubblicata su Weibo e mostra il retro del device; non sembrano esserci differenze sostanziali rispetto a Red Magic 5G, anzi l’unico cambiamento è rappresentato dalla colorazione Silver (un richiamo al sistema di raffreddamento migliorato con inserti in argento).

nubia watch

Ni Fei ha pubblicato anche un’immagine di Nubia Watch (qui trovate tutti i dettagli), lo smartwatch futuristico successore del modello Alpha. La perdita del modulo fotografico ha reso il dispositivo più snello (e più umano…) e siamo curiosi di conoscere tutte le novità introdotte dalla casa cinese. Per fortuna manca davvero poco alla presentazione di Red Magic 5S e del nuovo smartwatch!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.