Al contrario dei succitati prodotti, sarebbe il primo smartwatch basato su HarmonyOS, il sistema operativo proprietario che prenderebbe così il posto di quello attuale. Inoltre, viene fatto presente che, se tutto va come previsto, la nuova serie di wearables dovrebbe debuttare assieme a Huawei Mate 40. Egli sottolinea anche come l’evento di presentazione potrebbe accadere durante il Chinese National Day, ovvero l’1 ottobre.
Era da tempo che non sentivamo parlare più di HarmonyOS, se si esclude il presunto prototipo di smartphone comparso in rete. Con la confusione creatasi dal ban USA contro Huawei, oggi più vivo che mai, si era ipotizzato che l’azienda potesse optare per il proprio OS al posto di Android. Ma così non è stato: nonostante i servizi Google siano off-limits, si è preferito adottare Android AOSP ed arricchirlo con la piattaforma AppGallery e relativi Huawei Mobile Services. D’altronde un cambiamento così drastico, come sarebbe stato l’abbandono di Android, avrebbe potuto turbare non poco le vendite.
Al contrario, l’adozione di HarmonyOS sui prodotti “minori” dell’ecosistema, come nel caso di Huawei Mate Watch, sarebbe un cambiamento decisamente più accettabile. Nonché più semplice, dato che Huawei dovrebbe sostituire decisamente meno app rispetto alla controparte telefonica. Fra l’altro, recentemente si è parlato anche di HarmonyOS 2.0, la nuova versione che dovrebbe essere svelata nel corso del 2020. Che possa fare il suo debutto proprio con Huawei Mate Watch?
⭐️ Scopri le
migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.