Anche se ormai è data per scontata, la presenza di Xiaomi in Europa ha cambiato non poco l’andamento del mercato per il nostro continente. Le vendite di smartphone stanno dando ragione alla creature di Lei Jun, con numeri che stanno crescendo di anno in anno. Al contempo, in Asia il trend è più ballerino, vista la concorrenza sempre più agguerrita, specialmente vista la presenza radicata di rivali come Huawei, OPPO e Vivo. Ce lo dimostra l’analisi di mercato effettuata da Counterpoint Research, ente che di tanto in tanto ci dà modo di analizzare i numeri delle varie aziende.
LEGGI ANCHE:
Il futuro di Xiaomi premiato dalla classifica Fortune 50
Vivo e Realme conquistano nuove fette di mercato ai danni di Xiaomi
Se si prende in analisi il mercato in India, Xiaomi è sempre la leader, posizionandosi in prima posizione sopra ad un concorrente blasonato come Samsung. Tuttavia, confrontando Q2 2019 e Q3 2019 si può notare un piccolo calo del -1%, con Samsung più in difetto del -3%. A calare è anche il resto del mercato, con un generale -15%, seppur si siano registrati 49 milioni di smartphone spediti, più del previsto. Ad aver guadagnato fette di mercato sono Vivo, sul gradino più basso del podio col 17%, e Realme, che passa dal 3% al 16%. Al contempo, la “cugina” OPPO rimane salda in quinta posizione con un invariato 8%.
Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi Telegram e Facebook dedicati!