Lo sviluppo di HarmonyOS sta proseguendo come da programma, seppur non senza problemi. L’impossibilità di Huawei di usare Android nella sua versione completa ha fatto sorgere la necessità di avere un proprio OS. non soltanto mobile. Nei piani dell’azienda c’è la volontà di espandere HarmonyOS anche ad altre categorie di prodotti, fra cui smart TV, indossabili, automobili e così via. E proprio parlando di smartphone, il fondatore Ren Zhengfei ha lanciato il guanto di sfida nei confronti della diretta rivale Apple, il cui sorpasso commerciale potrebbe avvenire a breve.
LEGGI ANCHE:
Il 5G di Huawei raggiunge velocità record in Svizzera
HarmonyOS tenta la scalata nel mondo degli OS: previsioni positive nel 2020
La diffusione di HarmonyOS, conosciuto anche come HongMeng OS, partirà principalmente dalla Cina, con un market share complessivo dello 0.1% entro fine 2019. Secondo le analisi di StatCounter e Counterpoint Research la vera crescita avrà effetto nel corso del 2020, con percentuali che dovrebbero toccare addirittura il 5%. A livello globale diminuiscono i numeri, come prevedibile, anche se nel prossimo anno si parla di percentuali prossime al 2%.
Se si guarda al panorama complessivo dei sistema operativi diffusi nel globo, al primo posto c’è proprio Android al 39%. Scendendo al secondo posto troviamo Windows al 35%, mentre sul gradino più basso del podio c’è iOS, ben sotto al 13.87%. Scendendo ancora, come quarto c’è macOS al 5.92%, al quale seguono le distribuzioni domestiche di Linux allo 0.77%. Ecco, quindi, che HarmonyOS si prepara a superare il celebre OS open source.
Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!