Xiaomi Mi MIX Alpha doveva essere il Mi Flex? Sembrerebbe di sì

xiaomi mi mix alpha

Che piaccia o meno, è innegabile che lo Xiaomi Mi MIX Alpha sia un vero e proprio gioiellino hi-tech, caratterizzato da un’estetica inedita e decisamente futuristica. Il flagship è stato annunciato poche ore fa – qui trovate anche una serie di immagini dal vivo – ad un prezzo salatissimo e alcuni utenti hanno notato una certa somiglianza con lo Xiaomi Mi Flex. Cosa hanno in comune il nuovo Mi MIX e il primo smartphone pieghevole del brand? Ce lo spiega Lin Bin!

Xiaomi Mi MIX Alpha e Xiaomi Mi Flex sono stati sviluppati insieme

xiaomi mi mix alpha

Osservando il look dello Xiaomi Mi MIX Alpha è impossibile non farsi venire in mente il video dedicato allo Mi Flex, dispositivo pieghevole ancora in fase di sviluppo da parte della compagnia di Lei Jun. Quest’ultimo è dotato di un pannello pieghevole in due punti (verso l’interno) e pensandoci bene… pare proprio il look del Mi MIX Alpha, “spogliato” della componente foldable. Che si tratti dello stesso smartphone?

La risposta a questa domanda arriva da Lin Bin, presidente di Xiaomi, il quale ha lasciato un commento su Weibo per risolvere la questione. Entrambi i flagship hanno un design con vari elementi in comune perché sono stati sviluppati in contemporanea; perfino la sigla dei due dispositivi è simile. Il motivo è presto detto: avendo tecnologie comuni per il team di sviluppo è più facile individuare i problemi tecnici ed eventuali malfunzionamenti. Quindi i due modelli non sono lo stesso dispositivo – in base a quanto dichiarato da Lin Bin – ma “fratelli” (più o meno).

Tuttavia le somiglianze tra lo Xiaomi Mi MIX Alpha e Mi Flex sono davvero troppe e sembra quasi che Xiaomi – non ancora pronta al lancio di un dispositivo pieghevole operativo al 100% – abbia preferito optare per qualcosa di più affidabile. Ovviamente si tratta solo di un’ipotesi: voi cosa ne pensate?

Mancano ancora delle certezze per quanto riguarda lo Mi Flex ma se invece volete mettere le mani sullo Xiaomi Mi MIX Alpha, questo sarà prodotto in una serie limitata a dicembre e commercializzato al prezzo di circa 2500€ al cambio.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!