Da quando Xiaomi ha cominciato a produrre smartphone Android è sempre stata aperta al modding. Tutti gli utenti più affezionati sono, infatti, legati a questo marchio anche per tale motivo. All’interno di tutte le varie personalizzazioni presenti a livello software, poi, la LineageOS riveste sicuramente un ruolo importante. Nelle ultime ore, però, pare che vi sia qualche problema in merito al suo utilizzo sui dispositivi Xiaomi.
LineageOS lamenta problemi con alcune licenze di Xiaomi
Sembra che la situazione sia destinata a tornare alla normalità, sebbene per il momento persista il problema. Tutto il team di sviluppo della LineageOS è stato costretto ad annunciare, infatti, la momentanea interruzione del supporto su tutti i dispositivi Xiaomi. Stando a quanto dichiarato dal team, al centro della questione ci sarebbero alcune licenze closed source legate a componenti hardware del face unlock di Xiaomi.
Nonostante il team di sviluppo stia lavorando per risolvere la situazione, per il momento è stato interrotto lo sviluppo di nuove build per i seguenti modelli:
- Xiaomi Poco F1 (beryllium);
- Xiaomi Mi5s (capricorn);
- Xiaomi Mi MIX 2 (chiron);
- Xiaomi Mi8 (dipper);
- Xiaomi Mi5 (gemini);
- Xiaomi Mi Note 3 (jason);
- Xiaomi Mi MIX (lithium);
- Xiaomi Mi5s Plus (natrium);
- Xiaomi Mi MIX 2S (polaris);
- Xiaomi Mi6 (sagit);
- Xiaomi Mi Note 2 (scorpio);
- Xiaomi Mi A1 (tissot);
- Redmi Note 7 Pro (violet);
- Xiaomi Redmi 3S/3X (land);
- Xiaomi Redmi Note 4 (mido);
- Xiaomi Redmi 4 (santoni).
Attraverso il profilo Twitter @LineageAndroid è stata comunicata l’interruzione momentanea di servizio e non sappiamo quando la situazione tornerà alla normalità.
Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi Telegram e Facebook dedicati!