MIUI: come funziona lo split screen sulla ROM di Xiaomi

Xiaomi MIUI split screen

Durante la conferenza di presentazione del nuovo phablet di Xiaomi, il Mi Max 2, una delle notizie che più hanno fatto piacere all’utenza del brand è stata l’introduzione della funzionalità split screen nella MIUI, grande mancanza rispetto ad Android Stock (e a tante interfacce utente di altre aziende).

MIUI: come funziona lo split screen sulla ROM di Xiaomi

Se inizialmente questa funzione, ancora in beta, è stata mostrata solo sul Mi Max, questa è stata introdotta anche negli altri dispositivi con l’aggiornamento odierno. Per spiegarne il funzionamento l’azienda ha pubblicato un tutorial dettagliato (qui potrete accedere al tutorial video). Vediamo insieme, quindi, come utilizzarla.

Per poter entrare nella modalità split screen, sarà necessario andare nelle “attività recenti” (pigiando l’apposito tasto) e, in alto a sinistra della schermata, sarà presente un menù apposito per la programmazione della modalità split-screen, cliccando sul quale si avrà accesso alla modalità. Basterà, dunque, selezionare le applicazioni da mostrare tra quelle precedentemente aperte e trascinarle sulla porzione di schermo desiderata.

Xiaomi MIUI split screen

A questo punto, lo schermo si dividerà e, tramite lo slider centrale, sarà possibile aumentare lo spazio sullo schermo occupato da entrambe le applicazioni, in modo da scegliere l’esperienza d’uso migliore. La cosa interessante è che, nel caso si debba utilizzare la tastiera, l’applicazione che la usa verrà visualizzata a schermo intero per facilitare la digitazione ma basterà cliccare l’apposito tasto per tornare allo split screen.

Alcuni programmi, come i videogiochi, non sono adatti al funzionamento in split screen e il telefono non ne permetterà automaticamente l’uso. Questo, però, potrà essere forzato dal menù “Opzioni sviluppatore“.

Xiaomi MIUI split screen

Per poter uscire dalla modalità split screen, si potrà entrare nuovamente nel menù “attività recenti” e cliccare sul pulsante “uscita dalla modalità split screen” ma anche semplicemente trascinare lo slider centrale verso il bordo superiore o inferiore del telefono, in questo modo rimarrà aperta a schermo solo un’applicazione.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.