Huawei al lavoro per la creazione di GPU, memorie ROM e OS proprietari

huawei logo

Huawei è una delle aziende attualmente al vertice nel mondo degli smartphone, con la bellezza di 100 milioni di dispositivi venduti in tutto il mondo durante il 2015.

L’azienda sta riuscendo ad imporsi ad un vasto pubblico, grazie alla produzione di device acclamati a gran voce dalla critica e dall’utenza, come i recenti Huawei P8 e Mate 8.

Sicuramente una buona parte di questo successo è da imputarsi ai processori Kirin, ovvero i processori prodotti “in proprio” da Huawei con la collaborazione di HiSilicon, l’azienda fabless produttrice dei suddetti chipset. Il primo processore conosciuto fu il K3V2, prodotto nel 2012 e presente a bordo degli Huawei Ascend D Quad XLMediaPad 10 FHD7, fino ad arrivare ai giorni nostri con l’ultimo HiSilicon Kirin 950.

HiSilicon Kirin 950

Ma Huawei non sembrerebbe volersi fermare qui, visto che, stando a recenti rumors trapelati in rete, l’azienda sarebbe all’opera per arrivare a produrre in maniera autonoma anche GPU e memorie ROM, oltre alla programmazione di un proprio sistema operativo.

Huawei sistema operativo

Per quanto riguarda quest’ultimo, sappiamo che Huawei ci sta già lavorando da circa 3 anni, ma è comprensibile che da parte dell’azienda non ci sia nessuna fretta nel volerlo rilasciare, in modo da non compiere gli stessi errori commessi da Samsung con il proprio Tizen OS.

Samsung che, tra l’altro, potremmo vedere all’opera assieme a Huawei, visto che per il reparto memorie è quasi certo che l’azienda dovrà rivolgersi ad altre realtà già operative da anni nella produzione di memorie flash come Micron o SK Hynix, oltre alla già citata Samsung.

Samsung memorie

E’ chiaro, quindi, che Huawei stia in un certo senso ricalcando gli stessi passi compiuti da Apple, la quale, a sua volta, ha in progettato la creazione di una propria GPU, per andare così a sostituire le attuali schede grafiche prodotte da PowerVR, divisione dell’azienda britannica Imagination Technologies, presenti sin dal primo iPhone, prodotto nel lontano 2008.

Conseguentemente cresce l’attesa per scoprire se già con il futuro Huawei P9 vedremo dei cambiamenti in questo senso, anche se, probabilmente, sarà necessario attendere più tempo.