Huawei annuncia ufficialmente il Huawei Mate 8!

Huawei Mate 8

Il produttore cinese Huawei ha annunciato ufficialmente dopo tanta attesa, immagini leaked e indiscrezioni il Huawei Mate 8, l’evoluzione diretta del Huawei Mate 7 molto attesa sia per quanto concerne l’hardware che per il design.

Il dispositivo è praticamente lo stesso trapelato più volte nelle scorse settimane con un corpo in alluminio aerospaziale molto sottile.

Huawei Mate 8

Il display è un’unità da 6 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel con un rapporto screen-to-body dell’83% e curvatura 2.5D.

huawei-mate-8-5

Come ampiamente anticipato, il Huawei Mate 8 è il primo dispositivo dell’azienda ad essere dotato del nuovissimo processore octa-core HiSilicon Kirin 950 realizzato con processo produttivo FinFET con 4 x core A72 con clock a 2.3 GHz e 4 x core A53 con clock a 1.8 GHz accompagnato da una GPU Mali-T880, 3/4 GB di RAM a seconda della versione e 32/64/128 GB di memoria interna espandibili tramite micro SD.

huawei-mate-8-7

Per quanto concerne il sistema operativo, il Mate 8 è mosso dall’EMUI 4.0 basata su Android 6.0 Marshmallow con interessanti novità come il controllo vocale, un potente firewall, una modalità di ripristino chiamata eRecovery.

Huawei Mate 8

La batteria è un’unità da ben 4000 mAh con tecnologia di ricarica rapida che, secondo l’azienda, dovrebbe garantire 10 ore di riproduzione video in alta definizione, 20 ore di navigazione sul web in 4G, 28 ore di chiamata in 3G e 98 ore di riproduzione musicale continua.

huawei-mate-8-9

La fotocamera posteriore è da 16 mega-pixel con l’implementazione, per la prima volta, del sensore Sony IMX298 con apertura f/2.0, stabilizzatore ottico e pixel di 1.12 micron. Tale ottica è caratterizzata da una messa a fuoco ibrida PDAF/CAF.

huawei-mate-8-10

Non manca il già annunciato ISP a 14 bit dedicato che l’azienda ha sviluppato per oltre 4 anni che consentirà di elaborare gli scatti in tempo reale con un avanzatissimo algoritmo di ottimizzazione.

Huawei Mate 8

La fotocamera frontale è caratterizzata da un sensore Sony IMX179 da 8 mega-pixel con funzionalità “bellezza” e apertura f/2.4.

Molto interessante l’implementazione di un coprocessore denominato i5 che consentirà di mantenere bassissimi i consumi del device durante la riproduzione multimediale, l’utilizzo dei sensori (fungerà come sensor hub) e nelle operazioni più elementari.

Huawei Mate 8

Huawei Mate 8 farà un passo in avanti anche nell’ambito “tutela della privacy”, non solo con il nuovo scanner per le impronte digitali, ancora più preciso e veloce, ma anche con il nuovo NFC Mobile Payment standard (CUP HCE), il primo a sostenere ben nove banche.

huawei mate 8

Il nuovo phablet inoltre sarà dotato di uno slot Dual-SIM, Dual-4G, il quale associato ad HD-Voice permetterà di effettuare chiamate dalla qualità superiore, oltre, ovviamente, a poter navigare alla velocità del 4G.

huawei mate 8 sim

Tra le feature più interessanti troviamo, la nuova Knuckles 2.0, (presente anche Huawei Mate S), l’attesissimo “split screen”, il quale ci permetterà di gestire due applicazioni contemporaneamente sullo display e l’applicazione fitness.

huawei mate 8 split screen

Il dispositivo è attualmente disponibile all’acquisto solamente in Cina nelle colorazioni Champagne Gold, Moonlight Silver, Space GrayMocha Brown.

huawei-mate-8-2

Saranno ben 3 le varianti disponibili all’acquisto ai seguenti prezzi:

  • 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna 3199 yuan, circa 471 euro al cambio attuale;
  • 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna 3699 yuan, circa 545 euro al cambio attuale;
  • 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna 4399 yuan, circa 649 euro al cambio attuale.

huawei-mate-8-3

Il terminale sarà annunciato sui mercati internazionali al CES 2016 con commercializzazione prevista nel primo quarto del 2016.

In continuo aggiornamento…